A Todi l'interessante installazione di Daniela Ardiri, "Una qualunque (41 atti mancanti)" - Tuttoggi.info

A Todi l’interessante installazione di Daniela Ardiri, “Una qualunque (41 atti mancanti)”

Carlo Vantaggioli

A Todi l’interessante installazione di Daniela Ardiri, “Una qualunque (41 atti mancanti)”

Una mostra a cura di Todimmagina e visitabile fino al 27 ottobre | Un originale racconto di vita tra immagine e scrittura
Ven, 25/10/2019 - 09:30

Condividi su:


In Umbria non manca  di certo l’iniziativa nel campo artistico e culturale, e sempre più spesso la qualità dei progetti offerti al pubblico sta assumendo un profilo qualitativamente elevato.

In verità l’arte non andrebbe mai messa in discussione, ne misurata (qualitativamente), in quanto essa stessa “frutto di una discussione interiore”, quella tra l’artista e l’opera.

Si può invece manifestare liberamente  la propria attenzione o la propria sensibilità verso il progetto anche solo invitando  qualche amico ad osservare o visitare un luogo o un oggetto d’arte, cercando così di diffondere il senso del dialogo interiore dell’artista con la sua opera, senza altre pretese di giudizio.

Ecco perchè l’installazione “Una qualunque (41 atti mancanti)” di Daniela Ardiri suscita la curiosità e la voglia di conoscere, esattamente come si farebbe tra due persone nel momento in cui si ha desiderio di sapere di più, per unirsi di più.

Recita la sinossi della mostra:

“Perdita di radici, precarietà, volatilità delle sensazioni, distruzione dell’esperienza, iperstimolazioni incessanti, tossicomanie, tramonto degli ideali, isolamento, assenza di avvenire, chiusura paranoica e razzista rispetto allo straniero, cinismo disperato, consumo compulsivo, smarrimento, svuotamento del valore simbolico della parola, impero dell’oggetto,annichilimento del senso, spinta imperativa al godimento immediato, fatica di desiderare, vuoto diffuso, pratiche pulsionali perverse, iperedonismo, assenza di desiderio.” L’elogio del fallimento, M. Recalcati.

La società narcisistica in cui viviamo pone l’attenzione sull’individualità. L’abuso dell’esibizione del proprio corpo indica la necessità di continue attenzioni dall’esterno, sintomo di un’interiorità non consolidata e di profonde lacune nell’autostima. L’insicurezza derivata da questi meccanismi crea uno stato di precarietà anche nei sentimenti: la molteplicità degli incontri vissuti mette in evidenza l’annullamento del sentimento d’amore in favore di una ricerca di conferme non ricambiate. 
Una qualunque (41 atti mancati) è composto da 41 fotografie e 41 lettere, una per ogni persona che ho “amato”. L’installazione prevede che le lettere siano contenute nelle buste numerate, ogni numero corrisponde, oltre che a una lettera, a una fotografia. Lo spettatore è libero di aprire le buste e leggerne il contenuto.

Daniela Ardiri è nata nel 1984, vive e lavora a Milano. 
Diplomata presso l’Accademia di Brera nel 2008, ha esposto le sue opere in varie gallerie in Italia e all’estero. Il suo lavoro è stato selezionato in diversi concorsi promossi da enti istituzionali e gallerie tra cui Premio Nazionale delle Arti 2010, Premio Ghiggini 2011, Young Talents 2014, Arteam Cup 2016 e 2017. Nel 2018 è stata selezionata per una residenza presso il Centro d’Arte Bolit di Girona (Spagna). Nel 2019 ha vinto il Premio Marco Bastianelli per il miglior libro fotografico autoprodotto pubblicato in Italia e ha ricevuto una menzione speciale nella 7° edizione del Premio Cramum.  Attualmente  è in residenza presso ViaFarini a Milano.

UNU
​via Mercato Vecchio, 16 Todi (PG)
info@unuunonellunico.com
unuunonellunico.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!