A Todi il quinto Festival di musica sacra tra concerti e incontri - Tuttoggi.info

A Todi il quinto Festival di musica sacra tra concerti e incontri

Redazione

A Todi il quinto Festival di musica sacra tra concerti e incontri

Mer, 09/09/2020 - 15:43

Condividi su:


Tutti gli eventi ospitati all’interno del Tempio della Consolazione - Sabato 12 settembre focus ‘La musica a servizio della parola’. Venerdì 11 e domenica 13 i concerti

Il festival di Musica sacra a Todi si terrà per la sua quinta edizione, rispettando la normativa anti Covid, da venerdì 11 a domenica 13 settembre. Lo scenario unico e spettacolare sarà il Tempio della Consolazione che ospiterà due concerti e un’importante conferenza dedicati appunto alla musica religiosa.

‘La musica a servizio della parola’

Sabato 12 settembre alle 10.30 avrà luogo l’incontro dal titolo ‘La musica a servizio della parola’, in cui verrà spiegato come, a partire dal 1600, la musica non sia più protagonista dell’opera d’arte ma a servizio della parola, elemento principe della comunicazione. A dibattere della tematica importanti relatori, a partire da monsignor Vincenzo De Gregorio, direttore artistico del festival e già direttore del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, Luca Della Libera, docente di storia della musica e critico musicale de Il Messaggero, e il maestro Emiliano Leonardi, altro direttore artistico del festival. A coordinare l’incontro sarà Claudia Orsini, presidente dell’Ente tuderte di assistenza e beneficenza (Etab) organizzatore del festival in collaborazione con il Pontificio istituto di Musica sacra e la società Suoni dal legno.

I concerti

Ad aprire e chiudere il Festival di musica sacra di Todi saranno due concerti. Venerdì 11 settembre alle 21 quello dell’ensemble vocale Umbriae Voces che proporrà l’Ave Maria, passando dalla tradizione popolare alla musica colta. Domenica 13 settembre, infine, sempre alle 21 al Tempio della Consolazione, si chiude con un concerto barocco in cui si esibiranno Luca Venturi al violino e Marco Venturi al clavicembalo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!