A Todi arriva il vigile urbano 2.0 | Controlli e accertamenti dallo smartphone - Tuttoggi.info

A Todi arriva il vigile urbano 2.0 | Controlli e accertamenti dallo smartphone

Redazione

A Todi arriva il vigile urbano 2.0 | Controlli e accertamenti dallo smartphone

Verifiche più rapide ed accurate per accertare le violazioni al Codice della Strada
Gio, 25/02/2016 - 15:15

Condividi su:


I vigili urbani di Todi diventano 2.0. Dal mese di marzo tutti gli agenti operativi della Polizia Municipale sostituiranno penna e blocchetto con smartphone collegati ad una ministampante digitale portatile.

I nuovi dispositivi permetteranno di accertare e verbalizzare tutte le violazioni al Codice della Strada, monitorare i numeri di targa dei veicoli ed effettuare verifiche attraverso le banche dati a disposizione del Comando, rendendo più efficiente il servizio sul territorio a vantaggio sia degli agenti che dei cittadini.

La nuova tecnologia non significherà più multe ma solo risultati a prova di errore. I dati saranno migliori e più accurati perché non sarà più necessario leggere ed interpretare le differenti grafie. Questo garantirà un servizio generale migliore, minori tempi di attesa per la notifica al trasgressore ed una gestione più immediata di eventuali contestazioni.

La nuova strumentazione è dotata di un software interfacciato con il sistema informatico in uso da tempo al Comando della Polizia Municipale. I dati rilevati dall’operatore su strada vengono trasferiti al sistema informatizzato per la gestione amministrativa, riducendo notevolmente l’attività di data entry da parte degli addetti.

“Si tratta – spiega il Comandante della Polizia Municipale di Todi Emanuela Caporali – di un progetto esteso a tutti gli agenti operativi, che permetterà di interagire sempre di più con le banche dati a disposizione della centrale operativa. Un modo per rendere sempre più autonomo l’agente sulla strada, con informazioni e dati necessari durante l’attività quotidiana direttamente in palmo di mano”.

“Continuiamo ad innovare su tutti i fronti. Anche l’ufficio di Polizia Municipale – aggiunge il Sindaco di Todi Carlo Rossini – sta al passo con i tempi”.

La nuova iniziativa si inserisce nel percorso di informatizzazione delle procedure avviato già da alcuni anni dalla Polizia Municipale di Todi con l’obiettivo di migliorare i servizi al cittadino e potenziare l’azione di controllo e gestione della sicurezza. Nei mesi scorsi è stato inoltre attivato il targa-system, strumento in grado di rilevare le targhe dei veicoli e verificare in tempo reale la copertura assicurativa del mezzo e se sia stata effettuata la revisione nei tempi previsti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!