A Terni screening visivo gratuito nelle scuole primarie e secondarie - Tuttoggi.info

A Terni screening visivo gratuito nelle scuole primarie e secondarie

Marco Menta

A Terni screening visivo gratuito nelle scuole primarie e secondarie

Mar, 31/12/2024 - 11:45

Condividi su:


Il Comune di Terni, su proposta dell’assessore alla Scuola, Viviana Altamura, ha approvato la reintroduzione dello screening visivo nelle scuole primarie e secondarie.

Nell’anno scolastico 2023/24 l’associazione Lions Club aveva proposto il progetto “Sight for kids” per la prevenzione dell’ambliopia e aveva organizzato presso le scuole dell’infanzia del Comune aderenti unità mobili di screening gratuito, grazie al contributo di specialisti e alla collaborazione degli studenti impegnati nei PCTO dell’Istituto Tecnico economico e professionale “Casagrande-Cesi”.

Iniziativa estesa alle scuole primarie e secondarie

Nell’anno scolastico 2024/25 l’iniziativa sarà estesa alle scuole primarie e secondarie
di primo grado. Parteciperanno i docenti del Corso di Laurea in Ottica e Optometria – Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia, con sede a Terni, e il Reparto di Oculistica dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni.

L’associazione Lions Club, inoltre, proseguirà le attività anche nell’anno scolastico 2024/2025.

Test gratuiti e non invasivi

Lo screening, per i bambini della scuola dell’infanzia, consiste in un breve test, non invasivo, finalizzato alla prevenzione dell’ambliopia. Il test rivolto ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, invece, servirà a individuare un eventuale deficit visivo.

I bambini e i ragazzi dai 3 ai 14 anni potranno aderire in forma del tutto gratuita, con il consenso delle famiglie.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!