A Terni la conferenza internazionale di Partenalia - Tuttoggi.info

A Terni la conferenza internazionale di Partenalia

Redazione

A Terni la conferenza internazionale di Partenalia

Sab, 05/04/2014 - 09:45

Condividi su:


Si è svolta stamattina in Provincia di Terni, la Conferenza internazionale di Partenalia, l’associazione che rappresenta le Province di Italia, Spagna Francia, Belgio, Croazia e Romania. I lavori sono stati preceduti in prima mattinata dal Consiglio politico di Partenalia che ha eletto le nuove cariche associative. Nuovo presidente è stato eletto Javier Moliner già presidente della Diputación de Castellón (Spagna). Il presidente della Provincia di Terni è stato eletto vice presidente. Successivamente ha firmato, su delega del presidente Saitta e in qualità di membro della direzione di Upi nazionale, il protocollo d’intesa fra Partenalia, Upi e Tecla (Associazione di enti locali italiani tra Upi e Anci) che ha l’obiettivo di rafforzare la progettazione e la programmazione fra le Province e gli enti locali europei per intercettare i fondi messi a disposizione dalla Ue per le politiche di sviluppo delle aree vaste. Durante il suo intervento il presidente della Provincia ha sottolineato l’importanza di aver scelto Terni come sede italiana dell’assemblea 2014 di Partenalia ed ha affermato che questo appuntamento è motivo di grande soddisfazione per la Provincia e per la comunità. Nel corso del suo intervento il presidente della Provincia ha sottolineato come l’accordo firmato serva a dare una forte spinta all’integrazione a livello europeo in un rapporto sempre più stretto tra popoli e territori. L’impegno è quello di realizzare non più Europa, come talvolta si sente dire, ma un’Europa migliore, che è ciò che serve ai popoli che ne fanno parte. Sono obiettivi, ha sempre notato il presidente della Provincia, che stanno dentro le politiche di coesione 2014/2020, nuove e diverse rispetto a quelle 2007/2013 perché puntano a stimolare l’economia reale e il raggiungimento degli obiettivi della strategia Europa 2020 basati su crescita e occupazione, lotta ai cambiamenti climatici, riduzione della povertà e dell’esclusione sociale. Il presidente ha infine ricordato l’approvazione, da parte del Parlamento, del decreto Delrio di riforma delle Province italiane ricordando come esse cambiano forma ma rimangono un punto di riferimento per le politiche di territorio.

Ai lavori, coordinati dal direttore del Tg3 Rai Giuliano Giubilei, hanno partecipato il giornalista David Sassoli, tutte le delegazioni appartenenti a Partenalia, gli studenti del Liceo Classico Tacito di Terni, accompagnati dagli insegnanti, le dirigenti scolastiche Graziella Cacafave (Itc Narni-Amelia) e Michela Boccali (Angeloni di Terni) e i rappresentanti del Liceo Scientifico Galilei di Terni.

Che cos’è Partenalia – La rete transnazionale Partenalia nasce nel 1993 su iniziativa della Diputaciò (Provincia) di Barcellona, con l’intento di rappresentare gli interessi delle amministrazioni europee presso le istituzioni dell’Unione europea.

Nel 2010 Partenalia ha raggiunto un ulteriore step qualitativo nel suo cammino, diventando un’associazione internazionale dotata di personalità giuridica con lo scopo di poter ancor più efficacemente promuovere la cooperazione territoriale a livello europeo così da incentivare le politiche locali ed europee e realizzare le seguenti priorità:

Puntare sulla condivisione e sullo scambio di esperienze e di buone pratiche, con particolare riguardo alle aree di interesse comune dei Paesi membri.

Supportare la partecipazione dei Paesi stessi al processo decisionale di progettazione delle politiche a livello europeo, regionale e locale, soprattutto in relazione al relativo sistema di gestione e di finanziamento.

Incoraggiare e promuovere lo sviluppo di progetti in comune che possano beneficiare di fondi europei o dei fondi messi a disposizione da Partenalia, in relazione alle aree tematiche che sono riconosciute come priorità per i Paesi membri.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!