A Terni il XXIV Convegno nazionale della Società Lichenologica Italiana - Tuttoggi.info

A Terni il XXIV Convegno nazionale della Società Lichenologica Italiana

Redazione

A Terni il XXIV Convegno nazionale della Società Lichenologica Italiana

Mar, 27/09/2011 - 10:43

Condividi su:


Il valore ambientale dei licheni e l’importanza del biomonitoraggio nell’analisi dello stato dell’ambiente saranno al centro del XXIV Convegno nazionale della Società Lichenologica Italiana, che si terrà a Terni dal 28 al 30 settembre. La prima giornata è dedicata al tema del biomonitoraggio e delle sue prospettive: verranno presentati gli studi e le esperienze sviluppate a livello locale in Italia, fra le quali quella realizzata da Arpa con la creazione e gestione della Rete umbra di biomonitoraggio, e verrà effettuata un’escursione al sito archeologico di Otricoli a tema “Licheni tra archeologia e natura”. La seconda giornata sarà, invece, incentrata su ecofisiologia ed ecotossicologia, con la partecipazione di relatori di livello internazionale ed un focus finale su “Biologia, didattica e divulgazione scientifica, sistematica ed ecologia”. Nella terza ed ultima giornata di lavori, infine, particolare attenzione sarà rivolta al valore dei licheni come indicatori ambientali; grazie alla loro elevata reattività a sostanze che alterano la normale composizione dell’atmosfera, infatti, i licheni sono in grado di fornire utili informazioni sullo stato dell’ambiente e determinare un prezioso contributo nel campo del biomonitoraggio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!