A Terni il 10 agosto torna "Calici di stelle": per gli amanti del vino, in onore di Giuseppe Verdi - Tuttoggi.info

A Terni il 10 agosto torna “Calici di stelle”: per gli amanti del vino, in onore di Giuseppe Verdi

Redazione

A Terni il 10 agosto torna “Calici di stelle”: per gli amanti del vino, in onore di Giuseppe Verdi

Lun, 05/08/2013 - 12:31

Condividi su:


Torna nella notte di San Lorenzo (10 agosto) il tradizionale appuntamento con “Calici di Stelle” a Castel Viscardo, l’atteso evento dagli amanti del vino, promosso dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con Città del Vino insieme al Comune di Castel Viscardo e alla Strada dei Vini Etrusco Romana in provincia di Terni. “Calici di Stelle” è una grande occasione per vivere il fascino del territorio, alla scoperta della cultura del vino a diretto contatto con i produttori, presenti con le loro migliori etichette, e gustare il meglio della produzione enologica. Per festeggiare i 200 anni dalla nascita di Giuseppe Verdi, la manifestazione quest’anno, tutta dedicata al compositore di Busseto, brinda con le arie liriche tratte dalle sue celebri opere. Al pianoforte, il maestro Riccardo Cambri e gli allievi dei “Corsi Estivi di Perfezionamento e di Interpretazione Musicale” – XIIª Edizione eseguiranno melodie verdiane celebri tratte dalle opere “La forza del destino”, “Nabucco” e “Rigoletto”.

La 16ª edizione propone eventi di ogni tipo, tra i quali degustazioni, musica, passeggiate notturne, oltre la consegna dell’ambitissimo premio “Grappolo d’Oro”, patrocinato dall’amministrazione comunale.Il riconoscimento verrà consegnato ad una personalità di spicco che si è impegnata con successo nella produzione o nella promozione del vino. La “Passeggiata enologica”, lungo i caratteristici vicoli che si snodano intorno al Castello Medievale, ricca di suggestione, sarà guidata da sommelier della Fisar che presenteranno vini Doc e Igt bianchi, rossi e da dessert, gentilmente offerti dalle cantine socie dell’Associazione Strada dei vini Etrusco Romana. Come ogni anno una particolare attenzione sarà riservata al tema dell’ambiente con la promozione dei legumi tipici dell’Alfina, un progetto del Comune di Castel Viscardo denominato De.Co. per la reintroduzione nella pratica agricola locale di prodotti come lenticchie e ceci. Una scelta questa che vuole lanciare un messaggio al consumatore per l’uso dei prodotti a Km zero. Le aziende private aderenti al progetto vendono infatti direttamente i prodotti al consumatore, per questo le degustazioni dei vini di “Calici di Stelle” saranno accompagnate anche da piatti ideati e cucinati, con i ceci e le lenticchie dell’Alfina, dall’eclettica chef internazionale Velia de Angelis nota anche per la sua partecipazione alla trasmissione televisiva Chef per un giorno. Immancabile sulla Piazza un trattenimento musicale con Vieri Venturi, mentre la degustazione sarà organizzata e curata dalla pro loco di Monterubiaglio. Le degustazioni dei vini saranno proposte esclusivamente in calici di vetro per esaltare al meglio il vino, con una grande attenzione e sensibilizzazione verso un consumo moderato, anche se di estrema qualità, di bevande alcoliche.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!