Continua il ciclo di conferenze “Quattro incontri con Darwin”, che da martedì scorso si tiene nella sede della biblioteca comunale “Giosuè Carducci” a palazzo Mauri (via Brignone, Spoleto) e proseguirà fino al 4 giugno 2009.
L'iniziativa celebra il secondo centenario della nascita del biologo e naturalista Charles Darwin e i 150 anni dalla pubblicazione del suo libro “L'Origine della specie” (1859) ed è promossa dall'Accademia Spoletina in collaborazione con il Comune di Spoleto.
Dopo il successo di pubblico della prima conferenza tenuta dal professore Sergio Petrillo, domani giovedì 28 maggio alle ore 17 sarà la volta di Guido Chiesura, referente in Italia dell'Institute Charles Darwin, con un intervento dal titolo: “Charles Darwin incontra l'evoluzione”.
Geologo, traduttore, scrittore e divulgatore scientifico, di origini bergamasche ma da diversi anni residente in Spoleto, Chiesura è un geologo di professione con una “curiosità allargata” alla storia della sua disciplina e del pensiero di Darwin e collabora in diversi programmi di ricerca con l'Università di Milano Bicocca. Ha scritto e pubblicato ben due opere sull'argomento: “Charles Darwin Geologo, 2002 Hevelius Edizioni e “Charles Darwin Opere Geologiche”, 2004 Hevelius Edizioni. Il suo primo libro sulla geologia di Darwin, si giova di una Prefazione di Patrick Tort, celebre darwinologo francese e promotore del Dictionnaire du Darwinisme.
Gli incontri proseguiranno Mercoledì 3 giugno, sempre alle 17, con Luigina Renzi, docente di Scienze al Liceo scientifico “A. Volta” e giovedì 4 giugno alle ore 17, con Simonetta Marucci che interverrà sul tema: “Viaggio nella evoluzione dell'uomo attraverso il suo rapporto con il cibo”.
ACCADEMIA SPOLETINA – PIAZZA DELLA LIBERTA', 12 – 06049 – SPOLETO (PG) – TEL. 0743 220387