A Spello parte il primo corso in Italia per diventare sommelier di olio extravergine - Tuttoggi.info

A Spello parte il primo corso in Italia per diventare sommelier di olio extravergine

Redazione

A Spello parte il primo corso in Italia per diventare sommelier di olio extravergine

Mar, 05/11/2013 - 14:33

Condividi su:


L’olio non è un semplice condimento, ma un segreto ancora tutto da svelare: ne è convinta l’amministrazione comunale di Spello che, nell’ambito dell’Oro di Spello 2013, promuove per la prima volta in Italia, un corso di formazione volto a creare una nuova figura professionale: il 'sommelier degli extravergine'.

Corso per ristoratori – Il percorso formativo si rivolge a ristoratori e chef che desiderano valorizzare gli oli di eccellenza facendone motivo di richiamo, prestigio, profitto per la loro attività. La metodologia è approfondire le conoscenze dell’ingrediente fondamentale della dieta mediterranea. L’obiettivo è familiarizzare i partecipanti con nuove modalità di presentazione e uso dei grandi oli d’oliva perché sappiano coinvolgere i clienti in un gioco di scelte, sapori e abbinamenti inattesi, sorprendenti, creativi.

Puntare sull'olio-gastronomia – 'Sommelier – ricorda Antonio Luna, vice Sindaco di Spello – deriva dal francese provenzale 'saumalier'. In origine il significato era 'conducente di bestie da soma' con il tempo mutato in 'addetto ai viveri' perché con gli animali si trasportavano gli alimenti. Il nostro corso si prefigge una finalità parallela a quella dell’attuale sommelier dei vini: un narratore della qualità organolettica e dei suoi abbinamenti con il cibo. Come per l’eno-gastronomia puntiamo a creare un nuovo settore agroalimentare, l’olio-gastronomia, e una nuova figura professionale, il sommelier degli Extravergine. Costui deve essere in grado di consigliare più extravergini di eccellenza al cliente dei ristoranti, invitando a sapienti degustazioni, presentando e proponendo gli abbinamenti. Le proposte debbono infatti seguire la logica preferenziale di un extravergine per ogni portata'.

Ecco come partecipare – Le due giornate della prima edizione, prevedono un’attività formativa di 20 ore suddivise tra l’11 e il 12 novembre. Il corso, gratuito ed aperto a tutti i ristoranti dell’Umbria fino ad esaurimento posti, si terrà presso la sede del Palazzo Comunale e altri luoghi di Spello. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per iscrizioni 075/32028; 339/8425508; edumbri@confagricoltura.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!