A Spello massima attenzione ai lavori di tutela del territorio contro i dissesti idrogeologici - Tuttoggi.info

A Spello massima attenzione ai lavori di tutela del territorio contro i dissesti idrogeologici

Redazione

A Spello massima attenzione ai lavori di tutela del territorio contro i dissesti idrogeologici

Gio, 01/08/2013 - 16:23

Condividi su:


Sono ripresi da quindici giorni i lavori per completare il progetto di messa in sicurezza del Fosso Renaro di Capitan Loreto. Come è noto, dopo l’avvio dei lavori era emersa la cosiddetta “sorpresa geologica” per la quale il materiale di scavo non era idoneo per le arginature della vasca se non opportunatamente trattato. La Regione dell’Umbria, preso atto della situazione, ha deliberato un ulteriore finanziamento di 1,5 milioni di euro necessari per il completamento dei lavori. La stazione appaltante, il Consorzio bonificazione umbra, ha praticamente definito la variante e affidato i lavori alla ditta per completarli nella primavera prossima. La preoccupazione per la messa in sicurezza del Fosso Renaro è molto sentita dalla popolazione, visti anche gli ultimi eventi atmosferici, che hanno portato a valle numerosi detriti a testimonianza che, pur in presenza di modificate condizioni morfologiche del Subasio, il Fosso Renaro è sempre pericoloso. “Come sindaco – afferma il primo cittadino Sandro Vitali – esprimo l’auspicio che i lavori procedono senza ulteriori intralci, affinché prima possibile gli abitanti di Capitan Loreto siano messi nelle condizioni di sicurezza auspicate e possano essere rilasciate le agibilità alle abitazioni realizzate dopo il vincolo imposto dall’Autorità di bacino del Tevere nel 2001”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!