A Spello la mostra "La civiltà dell'olivo" - Tuttoggi.info

A Spello la mostra “La civiltà dell'olivo”

Redazione

A Spello la mostra “La civiltà dell'olivo”

Lun, 05/12/2011 - 12:50

Condividi su:


Un secolo di storia umbra raccontato attraverso una pianta radicata nel territorio e i personaggi che ne hanno sviluppato coltura e cultura. Dall’8 all’11 dicembre, all’interno del Palazzo Comunale di Spello, sarà allestita la più suggestiva operazione culturale del 2011: la mostra antologica “La Civiltà dell’olivo”, un viaggio nella storia economica, sociale e paesaggistica di questo territorio. Da sempre la coltivazione dell’olivo ha infatti coinvolto l’intera comunità, famiglia per famiglia, appezzamento per appezzamento, raccontando il rapporto tra l’uomo, la terra e la sua più rinomata pianta locale: il moraiolo. Le sue radici scendono profondamente nel cuore di questa terra e della sua gente al punto di conferire valore nazionale ed internazionale alla cultura “olearia” di Spello e dell’Umbria.
Partì infatti proprio da uno spellano la grande storia mondiale dell’extravergine d’oliva. Quando nel 1956 la terribile “calaverna”, una gelata epocale, distrusse il raccolto stagionale e la maggior parte degli oliveti dell’Umbria, il senatore spellano Giuseppe Salari, Sottosegretario di Stato all’agricoltura nei governi Tambroni e Andreotti, avviò una serie di iniziative per aiutare il settore che culminarono in tre leggi da lui presentate. Nasceva con lui il concetto appunto di extravergine e le misure per salvaguardarlo e promuoverlo. Proprio in quegli anni fondò l’Accademia Nazionale dell’Olivo con sede a Spoleto, diventandone primo presidente. Negli anni i contenuti di tali leggi si estesero a tutte le altre nazioni ed oggi rappresentano un patrimonio irrinunciabile di qualificazione del prodotto a livello mondiale.
“Questa mostra – dichiara l’assessore alla cultura Liana Tili – rappresenta un impegnativo progetto, il tentativo, speriamo di poter dire poi ben riuscito, di raccontare una comunità e una parte della sua storia attraverso un filo conduttore speciale, un elemento portante e caratterizzante del suo contesto paesaggistico, della sua economia, della sua cultura sostanziale”.
La mostra si apre con un excursus storico-documentario sulla pianta dell’olivo nel territorio: le “Ricche piantagioni di olive” in un lasso di tempo compreso tra il XIV e XIX secolo. Il XX secolo prosegue con le vicende contadine, la mezzadria, il patto agrario e lo sciopero del 1907. La seconda sezione racconta tutto questo attraverso cinque personalità significative ed emblematiche del secolo scorso e del rapporto forte ed imprescindibile che lega ogni spellano all’olivo, un rapporto che è alle radici e fra le ragioni della sua struttura culturale. Il disegno dei profili di Don Bernardo Angelini, Giuseppe Salari, Giacomo Prampolini, Carlo Carretto e Norberto, interpretano questo secolo in evoluzione insieme alla storia della più importante realtà associativa nata a Spello a favore dell’economia dell’olivo e del suo prodotto come la Cooperativa Frantoio di Spello Uccd.
Uno spazio speciale è dedicato al racconto della manifestazione della città legata all’olivo e alla bruschetta: una retrospettiva documentaria e fotografica sulla Festa dell’olivo e Sagra della Bruschetta dal 1961-63 al 2010, esperimento compiuto con i materiale disponibili degli archivi della Pro Spello e del Circolo Cine Foto Amatori “Hispellum”. La mostra sarà inaugurata l’8 dicembre alle ore 10 e sarà aperta fino a Pasqua 2012 con aperture nei fine settimana.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!