A Spello incontro per il programma 'Garanzia Giovani' - Tuttoggi.info

A Spello incontro per il programma ‘Garanzia Giovani’

Redazione

A Spello incontro per il programma ‘Garanzia Giovani’

Dare opportunità ai ragazzi senza lavoro, se ne parla in Comune
Mar, 09/12/2014 - 16:02

Condividi su:


Giovedì 11 dicembre alle 18 nella Sala dell’Editto del Palazzo comunale di Spello, incontro di presentazione del programma “Garanzia Giovani”.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Spello, è rivolta ai giovani del territorio con un’età tra i 15 e 29 anni che non sono impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un percorso scolastico o formativo, ma anche alle imprese, ai consulenti del lavoro, commercialisti e a tutti i soggetti interessati. 

“Garanzia Giovani” è un programma dell’Unione Europea che si propone di combattere la disoccupazione giovanile e investire in politiche attive di orientamento, istruzione, formazione e inserimento nel mondo del lavoro.

“Il problema del lavoro, con particolare riferimento ai giovani – afferma vice sindaco e assessore comunale allo sviluppo economico Gian Primo Narcisi –   è diventato una piaga della nostra società. Senza occupazione è difficile immaginarsi un futuro, avere fiducia, pensare di fare una famiglia o semplicemente essere autonomi.”

Anche Chiara Zuccari, assessore alle politiche sociali, sottolinea la gravità della situazione che vede la disoccupazione generale toccare il 13% a livello nazionale mentre quella dei giovani da 15 a 24 anni ha raggiunto soglie drammatiche: 44% a livello nazionale e 36% regionale.

“Di fronte a queste cifre non si può e non si deve stare fermi – ha affermato –  né possiamo rassegnarci. Occorre reagire, anche a piccoli passi, ma in modo determinato e costante”.

All’incontro parteciperanno, il  sindaco di Spello Moreno Landrini, il vice sindaco Gian Primo Narcisi e l’assessore Chiara Zuccari; la parte tecnica verrà presentata dal responsabile del centro per l’impiego di Foligno Antonio Guerrini coadiuvato dai consulenti di orientamento.

Interverranno anche la responsabile dello sportello informagiovani di Spello, Liliana Brunelli, il consigliere comunale con delega ai progetti europei, Domenico Barone e il consigliere comunale con delega alle politiche sociali, Elia Innocenzi

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!