A Spello inaugurazione della mostra “Aurea Umbria. Una regione nell’era di Costantino” a cura di Valerio Massimo Manfredi - Tuttoggi.info

A Spello inaugurazione della mostra “Aurea Umbria. Una regione nell’era di Costantino” a cura di Valerio Massimo Manfredi

Redazione

A Spello inaugurazione della mostra “Aurea Umbria. Una regione nell’era di Costantino” a cura di Valerio Massimo Manfredi

Sab, 28/07/2012 - 10:03

Condividi su:


Appuntamento oggi 28 luglio alle ore 18 con l’inaugurazione della grande mostra “Aurea Umbria. Una regione nell’era di Costantino” a cura di Valerio Massimo Manfredi, che rimarrà aperta fino al 9 dicembre 2012.
La mostra Aurea Umbria, allestita presso il Palazzo Comunale, racconterà infatti la vita in Umbria durante questi secoli, attraverso un cospicuo insieme di materiali archeologici, che spaziano dalle manifestazioni dell’arte ufficiale (ritratti e iscrizioni) e dalle espressioni della vita delle aristocrazie (mosaici, arredi) agli oggetti della quotidianità dei ceti medi e subalterni. La ricerca storica e archeologica, infatti, è in grado oggi di configurare il volto di un’età tardoantica, che fu “aurea” per la sua vitalità, e non di “ferrea” decadenza, come a lungo la storiografia moderna ha proposto.
Un'occasione unica per conoscere il vasto patrimonio culturale dell'Umbria attraverso percorsi ed itinerari tematici che coinvolgono più di trenta comuni della regione dove il paesaggio, i tesori storici ed archeologici e le eccellenze del territorio sapranno raccontare la storia di ieri e le risorse di oggi.
All’inaugurazione della mostra interverranno il curatore Valerio Massimo Manfredi, Francesco Scoppola (Direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici dell’Umbria), Francesco Bistoni (Rettore dell’Università degli studi di Perugia), Catiuscia Marini (Presidente Regione Umbria), Marco Vinicio Guasticchi (Presidente Provincia di Perugia) e Sandro Vitali (sindaco di Spello).

In seguito nell’area di Borgo sarò allestito il Mercatino di Spello la “Notte aurea”, organizzato dall’associazione culturale Clematis. Le radici e le ali e con il patrocinio del Comune di Spello. Gli stand rimarranno aperti fino alla mezzanotte. In esposizione oggetti di artigianato artistico e di antiquariato.

Durante la serata si potrà assistere alla esibizione del gruppo Macaria Ensamble, il quartetto che nasce con l’intento di praticare e presentare musica popolare, nella sua forma tradizionale (non “contaminata”), esplorando principalmente il repertorio della Puglia (ma anche di altre regioni del Meridione), non solo con riguardo a pizziche e tarantelle (con un occhio alla filologia), ma anche riscoprendo walzer, “marzucche”, scottish, e altri brani tipici della tradizione “da barberia”, nonché canti polivocali. Perciò, come uno Sciarabà (l’antico carro da trasporto con le sue due grandi ruote a raggi), lo spirito del gruppo si regge sull’equilibrio fra le due assi portanti: da un lato, quello dell’esecuzione strumentale che vede protagonisti gli strumenti caratteristici della tradizione (violino, organetto, chitarra, chitarra battente, mandolino, zampogna e tamburi a cornice); dall’altro lato, quello vocale con la particolare cura ai colori del canto alla stisa. Il tutto trainato da un profondo rispetto per il senso vero del trasmettere i contenuti e i valori della tradizione, e da un grande entusiasmo per il fare musica popolare, sia pure lontano dalle rispettive terre d’origine.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!