A SPELLO AMPLIATO IL SERVIZIO DEGLI ASILI NIDO COMUNALI CON 44 POSTI DISPONIBILI PER BAMBINI DA 0 A 3 ANNI - Tuttoggi.info

A SPELLO AMPLIATO IL SERVIZIO DEGLI ASILI NIDO COMUNALI CON 44 POSTI DISPONIBILI PER BAMBINI DA 0 A 3 ANNI

Redazione

A SPELLO AMPLIATO IL SERVIZIO DEGLI ASILI NIDO COMUNALI CON 44 POSTI DISPONIBILI PER BAMBINI DA 0 A 3 ANNI

Sab, 16/07/2011 - 18:37

Condividi su:


Asilo nido comunale: ampliato il servizio con 44 posti disponibili per i bambini in fascia di età da 0 a 3 anni. Da uno studio effettuato dall’ufficio dei Servizi per l’infanzia, risultava che negli anni il numero delle domande di iscrizione al servizio era abbondantemente al di sopra delle reali possibilità di accoglimento. Dovendo riorganizzare il servizio in virtù di alcuni pensionamenti e cogliendo l’occasione per aderire concretamente ai principi ispiratori della legge regionale 30/2005, l’assessorato ha così elaborato una innovativa forma di erogazione e di gestione del servizio, convenzionandosi con le strutture private presenti sul territorio di Spello.
Da un lato ci sarà dunque la struttura privata con l’ausilio di personale qualificato, e dall’altro l’Ente pubblico che metterà a disposizione le proprie risorse strutturali.
Per il prossimo anno scolastico, da 24 posti si passerà ad un massimo di 44, ovvero 20 bambini in più potranno usufruire del servizio di nido pubblico dando così risposta alle famiglie che ne avevano fatto richiesta.
Accertato che nel nostro territorio sono presenti due strutture private operanti e accreditate dalla legge regionale 30/2005, ed una struttura comunale, il servizio sarà così organizzato per l’anno scolastico 2011/2012: per la fascia di età 3 mesi-3 anni, ci sono 7 posti convenzionati con “La compagnia dei Birichini” di Limiti e altri 7 con “La Stella dell’Orsa” a Capitan Loreto, mentre 16 bambini potranno essere ospitati nella struttura di Viale Poeta, la cui gestione è stata affidata tramite Bando ad un privato. A Viale Poeta sarà mantenuto il servizio di nido pubblico per bambini per 14 bambini compresi nella fascia di età 18-36 mesi.
“L’amministrazione comunale – assicura l’assessore ai servizi scolastici Enzo Fastellini – ha voluto fortemente consolidare e ampliare il servizio nido, nonostante la riduzione dei fondi imposti dalle leggi finanziarie, perché convinti che il nido è una soluzione qualificata per accudire i bambini sia sul piano strutturale che pedagogico e risulta essere uno strumento funzionale a migliorare la qualità della vita delle famiglie. Verranno inoltre mantenute le tariffe agevolate previste dai parametri Isee e la piena vigilanza sull’andamento e la qualità del servizio”.
La collaborazione tra pubblico e privato è stata già sperimentata con successo in passato con il servizio della Mensa scolastica e, in maniera specifica per il nido, attraverso Corsi di formazione finanziati dal Comune riservati gli insegnanti delle strutture pubbliche e private con il coinvolgimento anche dei genitori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!