Il Festival dei 2Mondi ospita un evento speciale, in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, promosso dall’Associazione Roma 800: Un valzer con la Storia, una giornata dedicata al Risorgimento con conferenze e danze, per una rievocazione storica tra le vie e i palazzi di Spoleto.
Alle 11.00, nella Sala XVII settembre del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, si terrà una convention, coordinata da Bernardino Campello, alla quale parteciperanno: Ernesto Galli della Loggia, Giuseppe Monsagrati, Richard Powers, Alessio Vlad, Piero Tosi, Gabriella Pescucci e Giovanna Sapori.
A partire dalle 17.00, poi, una sfilata in abito d’epoca partirà da piazza della Libertà e animerà il percorso cittadino fino a giungere nella magnifica piazza Duomo, dove seguirà un’esibizione.
Un valzer con la Storia si concluderà con il Gran Ballo Rinascimentale Conte Pompeo Campello della Spina, alle 21.00, nel Salone d’onore della Rocca Albornoziana.
L’iniziativa è stata realizzata con la collaborazione della Divisione Danza dell’Università di Stanford (Usa), l’Association Carnet de Bals, References (Francia) e l’Atelier de Dance di Firenze.
A SOLETO54 RIVIVONO I FASTI DEL RISORGIMENTO CON “UN VALZER CON LA STORIA”
Ven, 01/07/2011 - 09:30