A Sellano una festa per riscoprire le erbe dimenticate - Tuttoggi.info

A Sellano una festa per riscoprire le erbe dimenticate

Redazione

A Sellano una festa per riscoprire le erbe dimenticate

l primo maggio, nel cuore della Valnerina, dibattiti, degustazioni e passeggiate nella natura. Evento a cura della Proloco tra Sellano, Montesanto e lago di Vigi. Servizio navetta gratuito
Mer, 24/04/2019 - 15:37

Condividi su:


Dalla borragine al tarassaco, dall’ortica al sambuco passando per mentuccia, finocchio selvatico e cicoria: sono solo alcune delle piante a cui è dedicata la Festa delle erbe dimenticate, in scena mercoledì primo maggio a Sellano, nel cuore della Valnerina. Promossa e organizzata da Comune e Proloco di Sellano, con il contributo del Centro per la documentazione e la ricerca antropologica In Valnerina (Cedrav), la giornata trascorrerà tra dibattiti, degustazioni e passeggiate nella natura.

“Lo scopo della manifestazione – ha spiegato il presidente della pro loco Marco Simoni – è di far conoscere e apprezzare le erbe spontanee e l’importanza che hanno avuto durante i secoli per le popolazioni locali attraverso una serie di iniziative che coinvolgeranno anche i palati dei partecipanti”.

Il programma prevede, alle 10, la conferenza ‘Le erbe spontanee commestibili: tradizione e valorizzazione’ al Centro studi Montesanto per la scienza, in località Montesanto di Sellano, che sarà possibile raggiungere tramite navette gratuite messe a disposizione dalla Pro loco (ritrovo alle 8 nel parcheggio adiacente gli impianti sportivi di Sellano). Interverranno il professore Luciano Loschi, presidente dell’Accademia delle erbe campagnole, e la dottoressa Elisabetta Pepponi, illustrando gli usi e le applicazioni delle erbe spontanee dal Medioevo ai giorni nostri.

Terminata la conferenza, i partecipanti potranno raggiungere il lago di Vigi dove alle 12.30 avrà luogo la degustazione dei piatti a base di erbe spontanee. Si può usufruire delle navette o in alternativa scendere a piedi lungo l’itinerario storico-artistico della valle del Vigi, sotto la guida della dottoressa Pepponi (è consigliabile munirsi di abbigliamento e calzature adeguate). Il servizio navetta sarà disponibile dalle 11 alle 17. In caso di maltempo l’evento si svolgerà al coperto, al plesso polifunzionale di Sellano. Per informazioni: 339.1886402 e www.prolocosellano.com.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!