A "Scheggino Donna" sabato si inaugura la mostra di Maura Coltorti - Tuttoggi.info

A “Scheggino Donna” sabato si inaugura la mostra di Maura Coltorti

Redazione

A “Scheggino Donna” sabato si inaugura la mostra di Maura Coltorti

A Scheggino circa trenta tele  dedicate all'universo femminile dipinte da MAU (Maura Coltorti) con tecnica mista, acrilico e collage, realizzate a partire dal 2015 che declinano, su supporti tradizionali, suggestioni d’Arte Urbana nelle sue diverse sfaccettature
Mar, 17/07/2018 - 15:19

Condividi su:


Inaugura sabato 21 luglio 2018 alle ore 16:30 a Scheggino (Pg) nella sala espositiva del Piccolo Teatro (Via XXIII Luglio), la mostra di MAU (Maura Coltorti) “Se le donne abbassassero le braccia il cielo cadrebbe”, circa trenta tele dipinte con tecnica mista, acrilico e collage, realizzate a partire dal 2015 dedicate all’universo femminile e che attestano l’ultima produzione dell’artista.

L’evoluzione del percorso artistico di MAU inizia con un primo apprendistato professionale come restauratrice e decoratrice d’interni attiva dagli anni Ottanta e depositaria di un patrimonio di tecniche consolidate, fino ad arrivare in questi ultimi anni a sperimentare nuovi linguaggi rifacendosi a quel diffuso movimento che dalla Pop Art muove verso la Street Art, quest’ultima sviluppatasi sul finire del Novecento come fenomeno giovanile underground e divenuta dai primi decenni del Duemila corrente artistica vera e propria.

Nelle opere di MAU, a dare maggiore spessore e contenuto alle immagini, c’è il richiamo a temi politici o inerenti l’ambito socio-antropologico. Nelle sue tele, forma e sostanza si fondono, talvolta sottilmente, in soggetti che sanno di impegno civile, sociale o che alludono ad una identità storica e che, scaturendo da un’artista donna, si declinano anche in omaggio a iconiche figure femminili. La mostra “Se le donne abbassassero la braccia il cielo cadrebbe”, il cui titolo richiama un celebre proverbio africano,  è appunto dedicata  all’universo femminile e sarà inaugurata nell’ambito della manifestazione “Scheggino donna”, che per due giorni, dal 21 al 22 luglio 2018, arricchirà di iniziative il piccolo borgo umbro, perla della Valnerina.  La mostra  resterà visitabile  fino al  7 ottobre 2018.

Spazio espositivo: Piccolo Teatro, Scheggino (Pg), Via XXIII Luglio
Titolo dell’evento: “Se le donne abbassassero le braccia il cielo cadrebbe”
Data di vernissage: 21 luglio 2018

Data di chiusura: 7 ottobre 2018

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì ore 15:00 – 19:00; sabato e domenica 10:00 – 13:00 e 15:00 – 19:00

ingresso libero
Orario del vernissage: ore 16:30

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!