Dal 29 maggio al 2 giugno sarà organizzato a S. Anatolia di Narco la IV edizione della Mostra Mercato sulla “Cartografia Storica e Collezionismo in Italia” con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Centro italiano di studi storico-geografici, della Società Geografica Italiana e con la collaborazione della Associazione di collezionisti e cartografi “R.Almagià”. Gli eventi avranno inizio venerdì alle ore 17,30 con l'inaugurazione di due mostre: la prima nella Chiesa della Madonna delle Grazie dal titolo “Strade, canali, confini, rotte. I simboli lineari nella cartografia antica”, mentre la seconda che verrà esposta al Museo della Canapa si intitola “La tabula peutingeriana. La più antica carta itineraria romana”. Inoltre sarà inaugurata anche la presentazione della ristampa dell'edizione del 1809 stampata a Jesi.
E' un iniziativa importante – a giudizio degli organizzatori – dal punto di vista culturale della Regione e del Comune per promuovere la conoscenza storica, artistica ed ambientale.
Il 30 e 31 maggio alle 10,00 si terranno, presso la Sala Conferenze dell'Istituto Tecnico Agrario, due seminari dedicati alle due mostre dove i docenti universitari , studiosi del settore e collezionisti discuteranno della storia e del valore culturale delle carte esposte.
Per info: Comune di S. Anatolia di Narco , tel 0743 613 149; e-mail anatolia.narco@tin.it