Sabato 18 Aprile alle ore 16.00, ex-convento di Santa Croce, in occasione dell'XI Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Museo della canapa ospiterà una conferenza sul tema: “La tessitura domestica e la collezione tessile Lamberto Gentili”.
Seguirà una visita guidata al Museo della canapa, alla collezione Lamberto Gentili, in parte conservata presso il Museo stesso, e al Laboratorio di tessitura dove sarà possibile cimentarsi nella tessitura di alcuni moduli decorativi tipici dei cosiddetti “tessuti popolari” di cui la collezione Gentili ne è ricca.
La collezione tessile “Lamberto Gentili”, frutto di anni di ricerche condotte con passione dallo stesso Lamberto Gentili a partire dal 1970 in tutto il territorio della Valnerina e dello spoletino, comprende tessuti di estremo interesse che testimoniano l'attività di tessitura domestica in Valnerina dalla metà dell'ottocento fino alla prima metà del XX secolo.
Il nucleo principale è costituito dalle famose coperte da corredo, tessute da esperte “tessinare” proprio nella zona di Sant'Anatolia di Narco, che rappresentano senza alcun dubbio i tessuti più tipici e diffusi del mondo contadino.
Domenica 19 aprile alle ore 11.00, invece, si potrà ammirare un'altra parte della collezione stessa conservata presso il Museo del tessuto e del costume di Spoleto.
Per info:
Dottoressa Glenda Giampaoli
Comune di Sant'Anatolia di Narco tel. 0743.613149. E-mail: anatolia.narco@tin.it
STA Valnerina – Cascia tel. 0743.71401. E-mail: info@iat.cascia.pg.it