Roma, dall’11 al 16 luglio. Il Blurry Club, via di San Crisogono, 33/35, (zona Trastevere). ospita la mostra fotografica 41 movimenti di Monica Tomassoni. Attraverso 41 immagini (foto singole e reportage) vengono documentate esperienze di viaggio e di lavoro all’estero: soprattutto in Africa, quale coordinatrice del volontariato salesiano. L’autrice evoca e documenta movimenti reali e simbolici, politici e religiosi; i moti dell’animo, i movimenti impediti, le libertà negate le prigionie dei corpi e dello spirito.
Il progetto nasce dal desiderio di non lasciare che le esperienze di viaggio e di conoscenza finiscano per restare semplici spostamenti: spostamenti fisici del corpo, degli occhi verso un altrove, alla ricerca di qualcosa che distragga dal quotidiano, e che liberi temporaneamente dalla difficoltà a vivere compiutamente i rumori del nostro presente.
La raccolta fotografica accompagna il visitatore attraverso 41movimenti: movimenti reali e simbolici, piccoli gesti privati che rivelano la capacità di reagire di interi popoli. Movimenti tra stili e linguaggi, tra colore e bianco/nero, che lasciano all’osservatore quella dose di confusione che gli permetta di ricercare una sintesi personale, sempre provvisoria, sempre passibile di movimento.
La mostra resterà aperta dall' 11 al 16 Luglio dalle 17.00 in poi ma l’inaugurazione avverrà il 13 Luglio alle ore 19.00. Un modo suggestivo e inconsueto per festeggiare anche il compleanno dell’autrice. La presenza degli amici di Spoleto, di Foligno, di Milano e di Roma sarà il regalo più gradito.