Mercoledì 26 marzo alla Biblioteca Comunale S. Matteo degli Armeni a Perugia si terrà la presentazione del nuovo libro del critico e autore letterario Lorenzo Spurio, dal titolo “La cucina arancione”.
Si tratta di un libro, o meglio di una raccolta di racconti, che affronta principalmente le tematiche del disagio psichico e sociale nell'alienante oggi dove i sentimenti sembrano essere messi alla berlina.
Il libro è stato già presentato a Firenze, San Benedetto del Tronto e Senigallia riscuotendo successo, anche di critica con una serie di recensioni che si trovano anche in rete.
LORENZO SPURIO è nato a Jesi (AN) nel 1985.
Nel 2011 ha conseguito la Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Moderne all’Università degli Studi di Perugia con una tesi di letteratura inglese.
Ha pubblicato racconti e saggi di critica letteraria su riviste, antologie e in volume. Collabora con le riviste di letteratura Sagarana, Segreti di Pulcinella, Inverso, Le Reti di Dedalus ed altre.
Per la narrativa ha pubblicato le raccolte di racconti La cucina arancione (TraccePerLaMeta Edizioni, 2013) e Ritorno ad Ancona e altre storie (Lettere Animate, 2012, co-autrice Sandra Carresi).
Per la critica letteraria ha pubblicato Ian McEwan: sesso e perversione (Photocity, 2013), Flyte & Tallis (Photocity, 2012), La metafora del giardino in letteratura (Faligi, 2011, co-autore Massimo Acciai) e Jane Eyre, una rilettura contemporanea (Lulu, 2011). Ha curato varie raccolte antologiche pubblicate all’interno di concorsi letterari e Obsession – Raccolta di racconti a tema “Fobie, manie e perversioni” (Limina Mentis, 2012).
E’ autore di Blogletteratura e cultura (www.blogletteratura.com) dove pubblica testi critici, recensioni, interviste ad autori esordienti, articoli di cultura, segnalazioni e analisi di opere letterarie della letteratura mondiale e direttore della rivista di letteratura Euterpe (www.rivista-euterpe.blogspot.it) fondata nell’ottobre del 2011.
E’ socio fondatore dell’Associazione Culturale TraccePerLaMeta (www.tracceperlameta.org), nata nel Gennaio del 2012 all’interno della quale è Direttore delle Collane dell’omonima casa editrice.
Partecipa a concorsi letterari nazionali per la sezione narrativa riportando lusinghiere segnalazioni e attestazione. E’ stato ed è membro di giuria in vari concorsi letterari. Preside il Premio Letterario Nazionale di Poesia “L’arte in versi”.
Solo recentemente si è dedicato alla poesia.