A Perugia il nuovo questore Sallustio: collaborazione per aumentare la sicurezza

A Perugia il nuovo questore Sallustio: collaborazione per aumentare la sicurezza

Redazione

A Perugia il nuovo questore Sallustio: collaborazione per aumentare la sicurezza

Lun, 16/12/2024 - 18:58

Condividi su:


Ha assunto il suo incarico il questore della provincia di Perugia, Dario Sallustio, dirigente generale della Pubblica Sicurezza.

Si è insediato lunedì mattina, dopo aver reso gli onori ai caduti della polizia di Stato con la deposizione di una corona davanti al monumento sito all’interno della Questura, il Dr. Sallustio ha incontrato i Dirigenti e i Funzionari della Questura, dei Commissariati di Pubblica Sicurezza di Assisi, Città di Castello, Foligno e Spoleto, delle Specialità della Polizia di Stato e i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali di Polizia e dell’Amministrazione Civile dell’Interno.

In occasione del colloquio con la stampa, tenutosi nel corso della mattinata, il nuovo Questore ha espresso la propria soddisfazione per l’incarico affidatogli, assicurando il massimo impegno e responsabilità per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica nella provincia. Ha evidenziato massima disponibilità nel mettersi a disposizione degli enti del territorio, delle Istituzioni locali e dei cittadini dell’intera provincia per soddisfare al meglio le esigenze di sicurezza e di pacifica convivenza sociale.

Monitoraggio, sorveglianza, ma anche prevenzione gli elementi con i quali il neo questore di Perugia intende rafforzare la sicurezza nel territorio, insieme ad una più incisiva collaborazione tra la polizia di Stato e le altre forze dell’ordine e con le autorità locali.

Per questo, il questore già nel suo primo giorno nel nuovo incarico ha iniziato i primi incontri con le autorità istituzionali della provincia, che proseguiranno nei prossimi giorni.

A Perugia dopo prestigiosi incarichi in tutta Italia

Dario Sallustio, 59 anni, nato a Torino ma con residenza familiare in Puglia, è stato promosso dirigente generale della Pubblica Sicurezza lo scorso 9 dicembre, dopo aver svolto l’incarico di questore della provincia di Vicenza.

Il suo percorso si è sviluppato prevalentemente in aree territoriali ad alta densità criminale, dove è stato chiamato a svolgere attività operativa, di controllo straordinario del territorio e contrasto alla criminalità comune ed organizzata.

Prima di assumere le funzioni di autorità provinciale di pubblica sicurezza nella provincia di Vicenza è stato vicario del questore di Palermo, questore di Arezzo, questore di Lucca e, ancor prima, dirigente del Compartimento polizia stradale delle Marche.

Già ufficiale della guardia di finanza, nel corso della sua carriera di funzionario della polizia di Stato ha prestato servizio in numerose sedi su tutto il territorio nazionale, operando in particolare in Sicilia, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sardegna.

È stato anche presso la Direzione Centrale Anticrimine del Dipartimento della pubblica sicurezza dove, per cinque anni, ha diretto una delle Divisioni Operative e guidato diverse importanti operazioni anticrimine.

Laureato in Giurisprudenza e in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, è dal 2002 criminologo clinico e, in tale veste, ha pubblicato diversi articoli su riviste specializzate ed insegnato presso Università, Istituti Superiori e la stessa Scuola Superiore di Polizia, deputata alla formazione della classe dirigente della polizia di Stato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!