A PALAZZO TRINCI UNA TRE GIORNI CON L'ASSEMBLEA DEGLI ATTIVISTI WWF TRA AMBIENTALISMO E SOSTENIBILITÀ - Tuttoggi.info

A PALAZZO TRINCI UNA TRE GIORNI CON L'ASSEMBLEA DEGLI ATTIVISTI WWF TRA AMBIENTALISMO E SOSTENIBILITÀ

Redazione

A PALAZZO TRINCI UNA TRE GIORNI CON L'ASSEMBLEA DEGLI ATTIVISTI WWF TRA AMBIENTALISMO E SOSTENIBILITÀ

Ven, 15/04/2011 - 09:01

Condividi su:


Oggi pomeriggio, domani e dopodomani si terrà a Foligno, nella cornice di Palazzo Trinci, l’assemblea degli attivisti WWF, un momento di confronto tra le diverse realtà del WWF Italia sul territorio, evento fondamentale per i contenuti che propone e per favorire una maggiore efficacia delle iniziative.
L’assemblea prevede due momenti di dibattito introduttivi e aperti al pubblico: venerdì 15, nel pomeriggio, una tavola rotonda incentrata sul futuro dell’ambientalismo, partendo dai referendum; sabato 16 mattina, un seminario di approfondimento sulla sostenibilità.
In occasione dell’assemblea annuale, il WWF Italia vuole affrontare il tema del futuro dell’ambientalismo, attraverso la chiave di lettura di attualità dei referendum. Nella convinzione che questi costituiscano un’opportunità di restituire la legittimità degli strumenti diretti ai cittadini, si ritiene che l’insieme dei due temi trattati dai quesiti referendari – acqua e nucleare – vada ben oltre l’importanza di ciascuno di essi considerati separatamente. I due referendum rappresentano inoltre l’occasione per riaprire un dibattito culturale, per riflettere e rimettere in discussione alcuni degli elementi fondanti della stagione politica dell’ultimo decennio, quali le privatizzazioni e una concezione di sviluppo imposta dall’alto e legata a scelte energetiche non sostenibili. La proposta degli attivisti WWF, quindi, intende portare l’attenzione non solo sull’importanza dei temi trattati (particolare rilievo assume il nucleare dopo i drammatici fatti del Giappone), ma anche sul significato della scadenza referendaria in questo momento storico del nostro Paese. Si presta questa a rilanciare nuove forme di partecipazione, di rivendicazione civile, di riappropriazione di temi fondanti della vita pubblica? Come la cultura ambientalista può trarre occasione e come può e deve d’altra parte contribuire al dibattito che, indipendentemente dal risultato che si registrerà, si svolgerà nelle prossime settimane? Come uscire dal pessimismo del quorum ed entrare nella fiducia di una presa di consapevolezza maggioritaria nel Paese? Questi sono i quesiti chiave sui quali gli attivisti chiederanno un contributo nell’ambito della tavola rotonda di questo pomeriggio ai rappresentanti di associazioni ambientaliste e culturali già impegnate nella promozione dei referendum.

Relazioni introduttive:
Stefano Leoni (Presidente WWF Italia)
Giorgio Osti (Sociologo, Università di Trieste).
Seguirà la tavola rotonda alla quale partecipano:
Marco Bersani, Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua
Vittorio Cogliati Dezza, Presidente Legambiente
Massimo De Maio, Presidente Fare Verde
Gianluca Fioretti, Presidente Associazione dei Comuni Virtuosi
Stefano Leoni, Presidente WWF Italia
Modera i lavori Riccardo Bocca, giornalista de L’Espresso
Seminario di approfondimento – Sabato alle ore 9.30:
“Le sfide per una sostenibilità globale per una nuova economia”
Tre sono i temi attorno ai quali si articolerà il seminario: sostenibilità, biodiversità, green economy, concetti in particolare declinati nel quadro di una riflessione sulla necessità di nuovi paradigmi, capaci di proporre una nuova economia. In questo contesto il direttore del WWF Internazionale presenterà le azioni del WWF già intraprese in questa direzione, ossia i contributi che da 50 anni vengono perseguiti su scala planetaria, nazionale e locale. In quest’ambito, per quanto riguarda il territorio italiano, i direttori dei Programmi Alpi e Mediterraneo interverranno per sottolineare le peculiarità e gli apporti dei rispettivi piani di azione strategici al percorso ecoregionale di conservazione dei territori e di individuazione di nuovi modelli di sviluppo. Tutti questi contributi permetteranno di comporre, come in un mosaico, i tasselli della comune azione del WWF, letta alla luce di un pensiero innovativo che sarà illustrato da Tim Jackson, professore di sostenibilità presso l’Università del Surrey e autorevole membro della Commissione Sviluppo Sostenibile del Regno Unito che ha ispirato tutto il programma del WWF britannico (One Planet Living, One Planet Economy, etc). La relazione, incentrata sul suo volume dal titolo “Prosperità senza crescita”, porterà lo sguardo sulla possibilità di cambiare i modelli di riferimento, superando lo stereotipo della crescita e affermando d’altra parte l’importanza del “vivere bene” rispettando gli equilibri ecologici.

9.30-10.15: Saluti e introduzione lavori
Moderatore: Stefano Leoni, Presidente WWF Italia
10.15-10.45: Jim Leape, Direttore Generale WWF Internazionale
“Sostenibilità, biodiversità e green economy: le risposte del WWF”
10.45-11.30: Tim Jackson, professore di sostenibilità all’Università del Surrey/UK, membro della Commissione Sviluppo Sostenibile del Regno Unito. “Prosperità senza crescita: una nuova economia per un mondo reale”
11.30-12.15
Paolo Lombardi, direttore del Programma WWF Mediterraneo
Sergio Savoia, direttore del Programma WWF Alpi europeo
“Due azioni concrete per la sostenibilità: i 2 Programmi ecoregionali supportati dal WWF Italia”
Adriano Paolella, Direttore Generale WWF Italia
“Conservazione della biodiversità, economia e comunità nel Programma del WWF Italia”
12.15 – 13.00: Dibattito e conclusioni
L'assemblea prosegue con lavori dedicati agli attivisti del WWF Italia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!