Le opere di Kristin Jarmund, architetto norvegese, saranno in mostra a Palazzo Trinci dal 15 gennaio al 13 febbraio prossimo. L’inaugurazione della mostra è in programma sabato 15 gennaio, alle 18,30, nella sala Sisto IV di Palazzo Trinci, presenti, tra gli altri, la stessa Jarmund e l’ambasciatore norvegese in Italia, Einar Bull.
La mostra di architettura di Kristin Jarmund – dopo un lungo tour internazionale – fa tappa a Foligno nel prestigioso spazio di Palazzo Trinci. Sono dieci le opere scelte dalla recente produzione dello studio, che spazia dalla piccola dimensione del Caffè nella Galleria nazionale di Oslo alla sede dell’ambasciata norvegese in Nepal. Il successo internazionale di Kristin Jarmund, esponente della giovane generazione della scuola norvegese, è sancito dall’interesse del museo nazionale di arte, architettura e design che ha prodotto la mostra e una pubblicazione.
L’incontro con l’architettura di Kristin Jarmund è un’occasione preziosa e ricca di stimoli per la forte personalità della progettista, che ha saputo dare alla sua opera un’impronta riconoscibile.
La mostra è curata dal museo nazionale di arte, architettura e design della Norvegia, dal ministero degli esteri di Norvegia, dell’ambasciata di Norvegia, dal dipartimento Dardus dell’Università Politecnica delle Marche con la collaborazione del comune di Foligno e della facoltà di ingegneria di Perugia e il patrocinio dell’ordine degli architetti della provincia di Perugia e dell’ordine degli ingegneri della provincia di Perugia.
L’inaugurazione sarà preceduta, alle 16, nella sala conferenze di Palazzo Trinci, da un seminario sull’architettura contemporanea in Norvegia. Introduce i lavori Antonello Alici della facoltà di ingegneria di Ancona e interverranno Kristin Jarmund e Eva Madshus, per il museo nazionale di arte, architettura e design della Norvegia. Saranno presenti il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, l’assessore alla cultura del comune di Foligno, Elisabetta Piccolotti, l’ambasciatore norvegese in Italia, Einar Bull, Gianni Bidini, preside della facoltà di ingegneria di Perugia, Fausto Pugnaloni, della facoltà di ingegneria di Ancona, Paolo Vinti, presidente dell’ordine degli architetti della provincia di Perugia e Massimo Mariani, presidente dell’ordine degli ingegneri della provincia di Perugia.