A Palazzo Trinci Foligno convegno su "La chirurgia della diverticolite acuta" - Tuttoggi.info

A Palazzo Trinci Foligno convegno su “La chirurgia della diverticolite acuta”

Redazione

A Palazzo Trinci Foligno convegno su “La chirurgia della diverticolite acuta”

Circa il 15% delle persone con malattia diverticolare sviluppa complicanze nel corso della vita, come la diverticolite acuta
Mer, 19/09/2018 - 14:49

Condividi su:


La diverticolosi del colon è una malattia comune la cui incidenza è in progressivo aumento soprattutto nei Paesi sviluppati a causa delle abitudini alimentari e dello stile di vita sedentario.

Essa interessa gli adulti con una prevalenza che aumenta al crescere dell’età: piuttosto rara nei giovani (meno del 10% delle persone al di sotto dei 40 anni ne è affetto), frequente dopo i 50 anni (con percentuali che vanno del 30% degli over 50 a oltre il 66% degli over 85). Circa il 15% delle persone con malattia diverticolare sviluppa complicanze nel corso della vita, di cui la più temibile è la diverticolite acuta che si presenta nel 5% dei casi, che richiede spesso il ricovero ospedaliero (essendo gravata dal rischio di complicanze gravi fino alla necessità dell’intervento chirurgico in urgenza), e che può recidivare fino al 25% dei casi.

La malattia diverticolare del colon e le sue complicanze hanno quindi un peso importante e crescente per le risorse del servizio sanitario. I ricoveri per diverticolite acuta mostrano una forte crescita (+21% nel 2013 rispetto al 2003); con costi annuali totali per il ricovero in ospedale che superano i 63 milioni di euro in Italia.

Se ne parlerà a Foligno sabato 22 settembre nella splendida cornice di Palazzo Trinci, in Piazza della Repubblica, nel congresso “La chirurgia della diverticolite acuta: what’s new? Attualità e prospettive” organizzato dal Dr. Graziano Ceccarelli, Direttore della Chirurgia Generale Multidisciplinare del Presidio Ospedaliero “San Giovanni Battista” di Foligno.

Il congresso tratterà tutti gli aspetti della malattia diverticolare e della diverticolite acuta, dalla diagnosi al trattamento chirurgico (con una interessante sessione video delle esperienze riportate dagli ospiti), passando per la terapia domiciliare e per le nuove evidenze scientifiche in ambito microbiologico riguardo i microrganismi intestinali e l’impiego in terapia dei probiotici. Interverranno chirurghi, gastroenterologi e radiologi di rilevanza nazionale ed internazionale. Tra gli ospiti il Prof. Patrick Ambrosetti, chirurgo svizzero esperto di chirurgia laparoscopica del colon, e la prof.ssa Luigina Romani, docente di Microbiologia e di Patologia Generale dell’Università degli Studi di Perugia.

LA CHIRURGIA DELLA DIVERTICOLITE ACUTA: WHAT’S NEW? ATTUALITA’ E PROSPETTIVE

CONGRESSO ORGANIZZATO dalla Struttura Complessa di Chirurgia Generale Ospedale “San Giovanni Battista” – Foligno – USL Umbria 2

Direttore Dr. Graziano Ceccarelli

Presidente: Graziano Ceccarelli

Presidenti onorari: Luciano Casciola, Enrico Mariani

Vice-Presidenti: Massimo Buonanonato, Giampaolo Castagnoli

Sabato 22 settembre 2018 ore 8:30

Palazzo Trinci – Foligno

Programma dei lavori:

consultabile nella home page del sito web istituzionale dell’Azienda Usl Umbria 2 (CLICCA QUI)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!