A PALAZZO ORFINI-PODESTÀ PRESENTATA LA 2^ EDIZIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DELLA BICICLETTA DI FOLIGNO - Tuttoggi.info

A PALAZZO ORFINI-PODESTÀ PRESENTATA LA 2^ EDIZIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DELLA BICICLETTA DI FOLIGNO

Redazione

A PALAZZO ORFINI-PODESTÀ PRESENTATA LA 2^ EDIZIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DELLA BICICLETTA DI FOLIGNO

Sab, 07/05/2011 - 09:20

Condividi su:


“La bici mobilita l’uomo”: così, domenica 8 maggio, in tutta Italia, si svolgerà la seconda edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta. Un’iniziativa, quella del Biciday, voluta dal Ministero dell’Ambiente per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile possa essere effettivamente realizzabile. La bicicletta è infatti sinonimo di salute, semplicità ed entusiasmo, essendo il primo mezzo di locomozione che ogni individuo riceve nella propria vita. Un simbolo di ecocompatibilità contrario alla frenesia della vita urbana e all’inquinamento grazie all’assenza di emissioni velenose per l’aria; una filosofia di vita che va oltre il rispetto per il fisico, perché guarda anche al rispetto per l’ambiente, offrendo un’occasione di festa e di riappropriazione da parte della popolazione della propria città: un momento di rilancio degli spazi della socialità urbana, un’opportunità per scoprire la bicicletta, mezzo utile sia dal punto di vista di movimento che dal punto di vista sportivo. Per una domenica si vuole quindi che sia la città a cambiare aria e che ognuno dia un segnale dedicando un momento di partecipazione lasciando a casa l’automobile e inforcando la bicicletta per partecipare con la propria famiglia e con i propri amici alle iniziative che saranno organizzate in città. Il comune di Foligno aderisce dunque all’iniziativa organizzando “Sbandierabici”, “Scienza in bici”, “Bicid’è!” e “Salta in sella”.
“Sbandierabici”, o “la pedalata delle 5 porte”, è un percorso in bici e col tricolore che toccherà, con partenza e ritorno in Piazza della Repubblica, le cinque porte della città (Porta Romana, Porta San Feliciano, Porta Ancona, Porta Firenze, Porta Todi). I ciclisti, nell’ambito delle iniziative per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, potranno assistere all’alzabandiera alla caserma Gonzaga. “Scienza in bici” è invece l’animazione ludico-scientifica “per tutti i bambini dai 0 ai 99 anni” “alla scoperta dell’effetto giroscopico che ti mantiene in equilibrio sulle ruote mentre pedali in velocità, di ruote dentate e ingranaggi per capire come funzionano i rapporti del cambio, dell’attrito che entra in funzione durante ogni pedalata. Quali principi fisici stanno dietro al funzionamento di questo mezzo di trasporto? Ruota, telaio, sterzo, componenti della trasmissione e cambio diventano pretesti per capire, in modo divertente, come funzionano e si rapportano tra loro equilibrio, velocità, moto e attrito”. “Bicid’è!” è invece la mostra che, oggi (dalle ore 18) e domani, presso il Cortile di Palazzo Trinci, esporrà biciclette d’epoca. Nello specifico, Bianchi presenterà un’eccezionale esposizione delle bici storiche di Fausto Coppi, Felice Gimondi, Marco Pantani e Mario Cipollini. “Questa Mostra è uno dei passi che stiamo proponendo per seminare una cultura per l’utilizzo della bicicletta nella nostra città, facendo un emozionante tuffo nel suo passato”. “Salta in sella”, gestito da Unione Ciclistica Foligno e U. C. Foligno Start, permetterà infine in Piazza Matteotti di provare a pedalare su una vera bicicletta da corsa.
“Sbandierabici è la prima di una serie di iniziative riguardanti l’uso della bicicletta nel territorio cittadino” ha affermato il vicesindaco, con delega allo sport, Massimiliano Romagnoli. “È da sette anni – ha proseguito – che proponiamo iniziative per promuovere e incrementare l’utilizzo della bicicletta in città ma si tratta di uno dei compiti più difficili perché dovrebbe portare al cambiamento dello stile di vita. Quello di domani è un primo evento che non sarà singolo: è piuttosto l’inizio di un percorso che già è stato fatto e che avrà un futuro. Anche in questa occasione il Comune ha organizzato con diverse associazioni un programma nutrito per favorire la mobilità alternativa. Sbandierabici vuole unire lo spirito di solidarietà nazionale del 150° anniversario dell’Unità d’Italia all’uso della bicicletta. Non è una semplice pedalata, sarebbe riduttivo. Ringrazio il generale Mattei che nel fare il percorso ci offrirà la possibilità di entrare in caserma ed assistere all’alza bandiera, un evento piuttosto emozionante”. Alla presentazione della manifestazione è intervenuto anche Fabio Roscini per conto dell'Unione Ciclistica Foligno Start. “Vogliamo creare la cultura della bicicletta – ha dichiarato –, dunque speriamo di essere in tanti. Molto importante è l’iscrizione per l’assicurazione, mentre i bambini devono indossare il casco: vogliamo tanti bambini, loro sono il nostro futuro. Nel frattempo le attività commerciali sono invitate ad avere nelle vetrine il tema della bicicletta”.

(Elisa Panetto)

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!