A ORVIETO NASCE "SLOWLY" APPUNTAMENTO DI CITTA'SLOW - Tuttoggi.info

A ORVIETO NASCE “SLOWLY” APPUNTAMENTO DI CITTA'SLOW

Redazione

A ORVIETO NASCE “SLOWLY” APPUNTAMENTO DI CITTA'SLOW

Gio, 26/06/2008 - 18:28

Condividi su:


Festina lente, affrettarsi lentamente. E’ il motto di Slowly, il fine settimana organizzato da Cittaslow, Legambiente, Slow Food e Uisp il 27, 28 e 29 giugno a Orvieto. Tre giorni all’insegna del divertimento e della condivisione, fuori dai ritmi caotici della moderna quotidianità. Tre giorni fitti di attività che tutte, in un modo o in altro, aiutano a pensare e a ritrovarsi. Ritrovare se stessi e il proprio corpo, ma anche interagire con gli altri, recuperando il piacere del gioco e della manualità. “Si partecipa…non si sta a guardare!” recita il programma e ogni giorno si gioca a piattelle per le vie e le piazze della città, mentre per gli anziani che desiderano “riattivarsi” è prevista ginnastica dolce a domicilio.“Per Slowly è una grande prima – dichiara Maurizio Gubbiotti, coordinatore della segreteria nazionale di Legambiente – e ci auguriamo che sia l’inizio di una lunga serie di appuntamenti, per promuovere insieme ai comuni virtuosi della Penisola il modello di sostenibilità in cui crediamo. Una sostenibilità – aggiunge Gubbiotti – che passa attraverso la raccolta differenziate, il risparmio energetico, lo sviluppo delle fonti alternative, il potenziamento e l’uso dei mezzi pubblici, la tutela del territorio e delle sue produzioni di qualità ma anche, e soprattutto, attraverso le scelte delle persone. E’ questo il protagonismo in cui crediamo e su cui abbiamo unito le nostre forze per ideare Slowly. Solo i cittadini possono migliorare la qualità della vita e dei territori, con ritmi e decisioni che riportino l’uomo al centro”.Sport, passeggiate e giochi, cacce al tesoro, spettacoli teatrali, canti e percussioni, laboratori di pittura e nodi marinari, partite a scacchi, degustazioni di vino e prodotti tipici: Slowly sarà tutto questo e molto ancora. La festa comincia venerdì 27 alle 21.30 con lo spettacolo teatrale “Camelot e la leggenda dei Cavalieri di Re Artù” in cui vanno in scena molte discipline, dal tiro con l’arco, alla scherma, la ginnastica ritmica, le danze.Sabato 28 giugno, alle ore 15 presso la Sala Etrusca del Palazzo del Capitano del Popolo, Slowly verrà raccontato in conferenza stampa dagli organizzatori, il presidente di Cittaslow, Stefano Cimicchi, il segretario di Slow Food nazionale Silvio Barbero, segretario nazionale di Legambiente Maurizio Gubbiotti, il presidente nazionale di UISP Filippo Fossati.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!