A Orvieto le pizze di Pasqua più buone - Tuttoggi.info

A Orvieto le pizze di Pasqua più buone

Redazione

A Orvieto le pizze di Pasqua più buone

Mar, 15/04/2014 - 12:39

Condividi su:


Si terrà il 18 aprile Palazzo del Gusto di Orvieto la 12esima edizione del Premio per la migliore pizza di Pasqua. Due le categorie previste: “pizza dolce” e pizza salata” e anche una doppia classifica per gli amatori e i professionali. Le pizze o torte di Pasqua verranno gustate in abbinamento con i vini dell'Enoteca regionale dell'Umbria e con i prodotti tipici della gastronomia orvietana. L'obiettivo è valorizzare un cibo che racchiude in sé misticismo, religiosità, identità e piacere gastronomico. La pizza o torta di Pasqua, dolce o salata, ancora oggi viene confezionata con varianti nelle ricette, sia dalle famiglie che dai forni e dai pasticceri in tutto l’orvietano. I concorrenti sono divisi in due gruppi: da un lato gli amatori (dilettanti appassionati, gourmet e famiglie) dall'altro i professionali (pasticceri, panificatori, ristoranti, gastronomie). Le pizze in concorso verranno degustate a partire dalle 17,30 in occasione di un aperitivo organizzato al Chiostro del Palazzo del Gusto. La festa gastronomica verrà preceduta dalla riunione della giuria, composta da esperti enogastronomi e professionisti del settore, che assaggerà le pizze in una seduta pubblica, sempre al Palazzo del Gusto, a partire dalle 15,00. Quattro i riconoscimenti previsti: due per la “Pizza dolce” e due per la “Pizza salata”. I vincitori riceveranno un premio dal Palazzo del Gusto. Ai secondi e ai terzi classificati andrà un attestato di partecipazione a quello che è diventato un appuntamento classico della Pasqua in Umbria. La pizza, in tutte le sue varianti, si potrà assaggiare in abbinamento con i vini dell'Enoteca Regionale dell'Umbria e sarà proposta al pubblico insieme ai prodotti tipici dell'enogastronomia orvietana. L'iscrizione al concorso è prevista via telefono o attraverso e-mail agli indirizzi del Palazzo del Gusto. Le pizze o torte di Pasqua devono essere recapitate intere, accompagnate dalla ricetta, non oltre le ore 12 di venerdì 18 aprile, presso Il Palazzo del Gusto di Orvieto, in via Ripa Serancia I, 16.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!