A Norcia la seconda edizione dell’iniziativa ‘In campo per il rene’, sport e spettacolo - Tuttoggi.info

A Norcia la seconda edizione dell’iniziativa ‘In campo per il rene’, sport e spettacolo

Redazione

A Norcia la seconda edizione dell’iniziativa ‘In campo per il rene’, sport e spettacolo

Domenica 27 visite nefrologiche gratuite e partita di calcio della rappresentativa Artisti | Altavilla: “Norcia, sintesi di salute sport e benessere”
Sab, 26/05/2018 - 10:11

Condividi su:


Si svolgerà a Norcia la seconda edizione dell’iniziativa ‘In campo per il rene’ un grande momento di sport e spettacolo, oltre che un evento di rilevanza medico-sociale organizzato dall’ Associazione Nazionale Dialisi Peritoneale “Enzo Siciliano” ONLUS e dalla Società ASD Grifone Gialloverde.

L’evento è patrocinato dal Comune di Norcia. “Salute, benessere e sport sono tematiche quanto mai essenziali per vivere bene e la nostra città ne esprime una sintesi” ha detto il Vice Sindaco Pietro Luigi Altavilla. “Norcia è quanto mai adatta ad ospitare iniziative di questo genere e siamo stati ben felici di accogliere queste associazioni che hanno scelto la nostra città. Il nostro lavoro di amministratori in un momento come questo è volto a far si che la città possa vivere giornate come queste. Colgo l’occasione – conclude – per rinnovare l’invito a venirci trovare per godere di un paesaggio unico, anche in vista della prossima fioritura di Castelluccio, e trovare una città che si sta rialzando”.

Durante la giornata sarà possibile effettuare visite gratuite nefrologiche nelle postazioni che saranno allestite in piazza San Benedetto, a partire dalle ore 9,00 e presso lo stadio comunale ‘Cetronella’.

Per chiunque vorrà sottoporsi agli screening potrà recarsi nelle postazioni munito di un campione delle urine del mattino; i pazienti saranno accolti da personale medico – infermieristico del Corpo Militare-ACISMOM e del Poliambulatorio della Guardia di Finanza di Roma.

Grazie all’evento “In Campo per il Rene” sarà possibile raccogliere fondi da destinare a progettualità per implementare l’attività dell’A.N.Di.P. come quello, in fase organizzativa, di istituire un corso per la formazione dei volontari per la Dialisi Peritoneale Assistita”  (Care Giver / Helper) e divulgare la cultura della prevenzione in tema di malattie renali, che come detto sono a lungo silenti ma che hanno un grosso impatto cardiovascolare ed anche economico.

La parte sportiva avrà luogo in contemporanea, dalla mattina alla sera, presso le strutture sportive della città. Un torneo di calcio maschile categoria 2005 (inizio ore 11.00) che si disputerà presso l’ Impianto sportivo Allegrini in Viale Stazione; un torneo di calcio femminile (inizio ore 11.00) che si disputerà presso l’Impianto sportivo Bianconi in Viale Montedolo. In chiusura della giornata, alle ore 18, si svolgerà allo stadio ‘Cetronella’ l’incontro di calcio tra la Rappresentativa Artisti contro la squadra Amici per il Rene che sarà preceduta alle ore 16.30 circa dalla conferenza stampa conferenza stampa sul tema della prevenzione delle malattie nefrologiche, in cui sarà presentata l’iniziativa, gli obiettivi e la missione di “In campo per il Rene 2018”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!