A Nocera Umbra, distribuzione del "Pane di San Tomassuccio" in occasione della ricorrenza del Santo - Tuttoggi.info

A Nocera Umbra, distribuzione del “Pane di San Tomassuccio” in occasione della ricorrenza del Santo

Redazione

A Nocera Umbra, distribuzione del “Pane di San Tomassuccio” in occasione della ricorrenza del Santo

Tomassuccio vendette tutti i suoi averi per sfamare i poveri | Una tradizione che risale al XV secolo
Sab, 16/11/2019 - 10:27

Condividi su:


Il Santo Morì il 15 settembre 1377 a Foligno, ma la ricorrenza del 19 novembre ricorda la traslazione del corpo alla Chiesa di Sant’Agostino dove ancora si conservano le spoglie.

La tradizione del pane nasce dal fatto che Tomassuccio vendette tutti i suoi averi per sfamare i poveri e risale al XV secolo, ma venne abbandonata per lungo tempo. Riprese nel 1744 quando Nocera si trovò al centro del conflitto tra austriaci e spagnoli, con i primi asserragliati all’interno le mura nocerine e gli spagnoli pronti a bombardare la città con i cannoni.

Ma il 19 novembre l’Austria si arrese e questa decisione salvò la città dalla distruzione. I nocerini attribuirono il miracolo al Santo e riprese così la tradizione della distribuzione del pane.

La comunità nocerina è particolarmente devota alla ricorrenza di questo Santo, ed è solita conservare il pane ricevuto in dono, o parte di esso, sino all’anno successivo senza che questo venga intaccato dalla muffa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!