A Nocera Umbra appuntamento con la Festa del quartiere Porta Santa Croce - Tuttoggi.info

A Nocera Umbra appuntamento con la Festa del quartiere Porta Santa Croce

Redazione

A Nocera Umbra appuntamento con la Festa del quartiere Porta Santa Croce

Dal 1 al 4 maggio, quattro giorni da passare insieme con conferenze, spettacoli teatrali, passeggiate e giochi tradizionali
Mar, 30/04/2019 - 15:01

Condividi su:


Si terrà dal 1 al 4 maggio la Festa di Porta Santa Croce. Il quartiere ottocentesco del Palio dei quartieri, infatti, celebra come ogni anno la sua festa nel mese di maggio, periodo della benedizione delle croci, tradizione antica che vedeva porre a protezione dei campi delle artigianali croci benedette. Un’edizione eccezionale, quella di quest’anno, con quattro giorni di momenti da passare insieme con conferenze, spettacoli teatrali, passeggiate e giochi tradizionali.

Mercoledì 1 maggio l’appuntamento è alle 11.30 nella chiesa dell’ex monastero di San Giovanni Battista in via Tullio Pontani, con la messa e la benedizione delle croci. Alle 13 tutti a monte Alago, presso il ristorante Pian delle Stelle, per il pranzo del quartiere.

Giovedì 2 maggio si terrà una conferenza su “Nocera Umbra tra il 1800 e il 1900 e approfondimento sulla tradizione delle croci nei campi”, seguita da un “aperitivo Birbissano”; l’appuntamento è alle 18, nella sala multimediale del museo archeologico.

Doppio appuntamento venerdì 3 maggio all’auditorium Cottoni: qui alle 21 verranno estratti i numeri vincenti della lotteria “Festa di Porta Santa Croce”. Alle 21.30, invece, si terrà lo spettacolo teatrale “Una vita tribbolata” messo in scena dalla Compagnia del vento del quartiere. Lo spettacolo, una commedia dialettale in tre atti di Giuseppe Iori, è stato adattato da Eleonora Broglia con la regia di David Bianchini e la collaborazione di Carlo Orgnelli. Al termine si terrà la consegna della prima edizione del premio “Rinaldo Agostini”.

La festa si conclude con la giornata di sabato 4 maggio, con una passeggiata sulle orme della tradizione. L’appuntamento è alle 14.30 in piazza Torre Vecchia a Nocera Umbra per la partenza della camminata verso la chiesetta di Santa Croce a Casebasse. Qui, all’arrivo (previsto alle 15.30), bambini e ragazzi potranno divertirsi con i “giochi de ‘na volta” e saranno presenti anche i tamburini del quartiere e gruppi di Cantamaggio.

Durante tutta la manifestazione sarà possibile sottoscrivere la tessera del quartiere per l’anno 2019.

(Nelle foto, l’edizione della Festa del 1990 in piazza Caprera e il programma)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!