A NARNI E FOLIGNO ERRI DE LUCA IN " CHISCIOTTE E GLI INVINCIBILI" - Tuttoggi.info

A NARNI E FOLIGNO ERRI DE LUCA IN ” CHISCIOTTE E GLI INVINCIBILI”

Redazione

A NARNI E FOLIGNO ERRI DE LUCA IN ” CHISCIOTTE E GLI INVINCIBILI”

Mar, 05/02/2008 - 15:23

Condividi su:


Sabato 9 febbraio al Teatro Comunale di Narni e domenica 10 febbraio al Politeama Clarici di Foligno con Chisciotte e gli Invincibili, si presenta un'occasione davvero speciale per apprezzare in una veste inedita uno scrittore amato dal grande pubblico come Erri De Luca e due musicisti di grande valore e qualità, Gianmaria Testa e Gabriele Mirabassi.

Lo spettacolo, rappresentato con grande successo nei maggiori teatri di tutti Italia, è articolato in un prologo, tre quadri – amore, guerra, prigionia – e un intermezzo. È unico nella sua composizione di racconto orale, poesia e musica. Erri De Luca accompagna gli spettatori nell'esplorazione degli ideali di Chisciotte, Gianmaria Testa dà voce ai grandi poeti, da Hikmet a Sarajilic a Brecht, Gabriele Mirabassi interpreta col suo clarino il dramma e l'avventura.

Nata intorno a un tavolo di cucina, chitarra, formaggio, pane e vino, la cantata a tre voci si è spostata a teatro, sul palcoscenico, ed è diventata un omaggio ai sognatori che non si arrendono, a quelli che si fanno coinvolgere, che non sono mai spettatori passivi di quanto accade. A quei seguaci delle cause perse che proprio in quanto tali sono invincibili. Ai migratori, gli innamorati, i prigionieri, i suicidi.

Alonso Chisciano, in arte Chisciotte, intorno alla cinquantina si mette per strada alla missione di contrastare ingiustizie, riparare torti. E' finita da tempo l'epoca della cavalleria errante, ma lui non si arrende all'evidenza d'essere arrivato ultimo e a tempo scaduto. Chisciotte non si arrende all'evidenza. Viene battuto, sconfitto, rovesciato e però non smette di riprovare ancora. Nelle parole di Erri De Luca “invincibile non è chi sempre vince, ma chi mai si fa sbaragliare dalle sconfitte. Invincibile è chi da nessuna disfatta, da nessuna batosta si fa togliere la spinta a battersi di nuovo. Chisciotte che risorge ammaccato dai colpi e dalla polvere è invincibile. Lui che non ha mai la meglio sui giganti che incontra, è l'invincibile.”

Gabriele Mirabassi, Gianmaria Testa, Erri De Luca, un trio che chiama alla sua tavola Chisciotte l'invincibile, che probabilmente se ne sta seduto nel buio della sala. Perché in ogni sera e in ogni piazza ce n'è uno…

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere telefonicamente, fino al giorno precedente lo spettacolo, presso il Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell'Umbria, tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 19, al n°075/57542222. E' possibile acquistare i biglietti on-line sul sito del Teatro Stabile dell'Umbria http://www.teatrostabile.umbria.it/.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!