A Mosca "I secoli d'oro del merletto italiano" - Tuttoggi.info

A Mosca “I secoli d'oro del merletto italiano”

Redazione

A Mosca “I secoli d'oro del merletto italiano”

Sab, 26/11/2011 - 11:53

Condividi su:


Dal 24 novembre 2011 al 10 gennaio 2012, oltre 100 reperti della preziosa Collezione Museale Arnaldo Caprai saranno esposti al “Museo centrale di Stato Della storia contemporanea russa” a Mosca.
Un’esposizione dedicata all’invenzione del merletto: tutta gloria italiana. Esso fiorì tra le mani delicate ed amorose delle donne veneziane nel momento di massimo splendore per tutte le arti: il Rinascimento italiano.
Ed e proprio dal Rinascimento che inizia il racconto della mostra “I secoli d’oro del merletto italiano”: un’esposizione che attraversa cinque secoli di storia in cui le donne, con impegno diligente e minuto, hanno realizzato capolavori di grazia e di pazienza. Capolavori che nascevano dai disegni realizzati su carta da grandi artisti, come il Vecellio, che nella sua opera “Corona delle nobili et virtuose donne” rappresentava elementi architettonici intrecciati, tanto cari alla moda del ‘500. Dei veri e propri gioielli ad ago, dunque, che prendevano corpo entro le mura di una casa o in angusti laboratori, nel silenzio dei conventi o nelle lussuose stanze di un castello.
Patrocinata dal Comitato per l'Anno della Cultura e della Lingua Russa in Italia e dell'Anno della lingua Italiana in Russia – 2011, la mostra “I Secoli d’oro del merletto italiano” diventa un’incontro importante in cui i fasti del passato e della tradizione italiana si sposano con la “cornice moderna” del Museo di Storia Contemporanea in Russia in un percorso tra passato, presente e futuro che fa scoprire la grande vivacità che anima gli scambi fra i due Paesi.
La Collezione Museale delle Arti Tessili Arnaldo Caprai è la più importante collezione privata di arte tessile esistente al mondo; la prima, in questo settore, a diventare virtuale ed interattiva nel sito del Museo Caprai. Formatasi grazie alla passione del Cavaliere del Lavoro Arnaldo Caprai, la Collezione è oggi destinata a costituire l´ideale punto di riferimento culturale e storico per i professionisti dello styling del Centro Studi e Ricerche dell’azienda, per l’ideazione e creazione delle collezioni di arredamento tessile attuali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!