A MONTEFALCO UN CORSO DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI - Tuttoggi.info

A MONTEFALCO UN CORSO DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI

Redazione

A MONTEFALCO UN CORSO DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI

Mar, 11/12/2007 - 10:11

Condividi su:


Dal 3 al 7 dicembre, presso l'Istituto Comprensivo “F.Melanzio” di Montefalco, si è svolto un corso di aggiornamento per gli insegnanti intitolato “Imparo anch'io“, che è stato molto apprezzato da tutti i partecipanti.

La scuola deve sempre guardare avanti quando si tratta di capire i mutamenti profondi della società. In un periodo in cui il “global” si deve coniugare con il “local” è bene conoscere le mutevoli dinamiche del sapere e dell'insegnare. Proprio per questo motivo la dirigenza scolastica della scuola di Montefalco ha chiamato il dottor Mario Mascitelli, un esperto conoscitore delle relazioni umane. Questi, nei cinque giorni di stage, ha “insegnato” agli insegnanti tante cose nuove relative al comportamento da tenere in classe con gli alunni e le alunne.

Particolare attenzione è stata data alle riflessioni sull'atteggiamento del corpo e sulle sue manifeste capacità di veicolare messaggi che vanno oltre le parole: il non detto verbale che si estrinseca nel comportamentale. In tale contesto la capacità di apprendere dei docenti è stata eccellente. E ciò avrà positive ricadute nel costruttivo rapporto fra chi impartisce le lezioni e chi le assimila. Oggi più che mai la scuola ha un ruolo fondamentale per la crescita delle future generazioni. I ragazzi e le ragazze hanno migliaia di stimoli esterni ogni giorno della loro vita. Le moderne tecnologie sembrano state ideate per loro. Il mondo dell'informatica li assorbe per molte ore. Questi nuovi linguaggi, se da una parte sono la chiave d'ingresso per il futuro, dall'altra possono essere strumenti che spingono alla solitudine. Capire tali fenomeni significa governarli positivamente in senso culturale. La didattica, oggi più che mai, ha un essenziale ruolo da svolgere. E i professori di Montefalco lo sanno bene. Il corso di perfezionamento da poco concluso è la chiara volontà da parte loro di stare al passo con i tempi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!