A Montefalco l’agosto comincia a luglio: taverne, Kataklò e Danilo Sacco (ex Nomadi) sul palco - FOTO - Tuttoggi.info

A Montefalco l’agosto comincia a luglio: taverne, Kataklò e Danilo Sacco (ex Nomadi) sul palco – FOTO

Redazione

A Montefalco l’agosto comincia a luglio: taverne, Kataklò e Danilo Sacco (ex Nomadi) sul palco – FOTO

Mar, 24/07/2012 - 17:03

Condividi su:


Ale. Chi. e Nic. Pal.

A Montefalco, storico borgo al centro dell’Umbria, si aspetta l’agosto, che non tarderà ad arrivare, insieme ai suoi eventi. Tradizionale appuntamento per il borgo sono appunto le manifestazioni del mese estivo: quest’anno, a partire già dalla fine di luglio, spazio all’arte, alle gare storiche e alle degustazioni tipiche, con particolare attenzione per i turisti e per i visitatori più piccoli. Tanto divertimento ma anche fruibilità del territorio e degli eventi, che si svolgeranno nel centro storico di Montefalco, raggiungibile con delle navette che effettueranno anche il servizio notturno.

A presentare gli eventi oggi presso la Sala Carsu, c’era anche il Presidente del Consiglio Regionale Eros Brega, insieme al Sindaco di Montefalco, Donatella Tesei, e all’Assessore al Turismo del Comune Daniela Settimi.

Il programma- Le manifestazioni, che si protrarranno fino a settembre, sono scandite da un calendario fittissimo di eventi: si parte il 28 luglio, alle 21.30, con l’emozionante concerto di apertura dei 90 elementi dell’orchestra sinfonica Suffolk Youth Orchestra, nel complesso museale della ex chiesa di San Francesco. A seguire, il giorno dopo, il IX Raduno della Bandiera, con i tamburini e gli sbandieratori dei Gruppi Storici della Città di Montefalco e Corinaldo. A salire sul palco saranno, in Piazza della Città, Danilo Sacco, ex voce della storica band Nomadi, ed il “Giullare di Assisi”, spettacolo teatrale a cura del regista Riccardo Leonelli, attore della soap opera Centovetrine. A chiudere la frizzante atmosfera lo Spoleto Blue Ballet.

L’11 agosto sarà la volta della serata di danza: per il primo anno Montefalco ospiterà lo spettacolo di Francesco Mariottini, uno dei famosi ballerini provenienti dal programma di Maria De Filippi “Amici”. Poi spazio ad un’altra coppia danzante, con “Elisa & Marco Athletic Performers, ex ballerini del gruppo Kataklò, che si esibiranno in un balletto aereo ed acrobatico. Il “Sagrantino sotto le stelle” farà da cornice, invece, alle note di Nate and the Dagos e Mike Warren. Il 15 agosto ci sarà invece il concerto dedicato a Louis Armstrong. Ma non è finita qui: dal 20 di agosto in poi ancora spazio alla musica e al Festival Internazionale del Cortometraggio, per il quale sono giunte numerose opere da tutto il mondo, e tutte di alto livello. E ancora gli incontri tra motociclisti che visiteranno le cantine del borgo, allestite negli angoli più belli della città, con la possibilità di degustare piatti tipici della cucina locale accompagnati dal Montefalco Rosso e dal rinomato Sagrantino. A settembre al via gli eventi per scoprire le eccellenze vitivinicole e l’economia che vi ruota intorno.

La Fuga del Bove – I quattro quartieri della città (San Agostino, San Bartolomeo, San Fortunato e san Francesco) saranno coinvolti nella tanto attesa Fuga del Bove: quest’anno ricorre infatti il 40° anniversario della manifestazione, nata nel 1972 come rievocazione storica dell’epoca rinascimentale. Gare e spettacoli che nelle serate del 12, 13 e 14 agosto animeranno la piazza del Certame di colori e atmosfere tipiche del primo Rinascimento. La rievocazione storica termina il 19 agosto con “La Corsa dei Bovi”, che quest’anno si svolgerà nella sua classica sede del parcheggio di Viale della Vittoria. Il “Palio del Toro edizione 2012”, sapientemente dipinto dall’artista di grande fama Giovanni Tommasi Ferroni, sarà assegnato al quartiere più coraggioso.

Progressi dal 2011 – A dare manforte e confermare il successo di una ricca e particolare manifestazione come l’Agosto Montefalchese sono i risultati provenienti dal turismo: si è avuto infatti un incremento, rispetto all’anno precedente, del 27%: questo perché – spiega l’amministrazione del comune – la sinergia tra le aziende e aziende ricettive sono elementi di successo.

Il sindaco – “Questo evento contribuisce a migliorare l’immagine dell’Umbria oltre che quella di Montefalco: anche quest’anno siamo riusciti, grazie a tutti gli attori sociali coinvolti, a organizzare un programma completamente gratuito, eccezion fatta per le gare e la Fuga del Bove. Lo sforzo compiuto dall’amministrazione è stato grande”. Il Sindaco ha poi voluto ringraziare, in conclusione della conferenza, tutte le aziende che aiutano e sostengono l’Agosto Montefalchese.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!