A Montefalco inaugura la nuova mostra fotografica di Pier Paolo Metelli - Tuttoggi.info

A Montefalco inaugura la nuova mostra fotografica di Pier Paolo Metelli

Redazione

A Montefalco inaugura la nuova mostra fotografica di Pier Paolo Metelli

Si intitola “Origo – Ritratti dell’origine di un processo millenario”, una serie di scatti in bianco e nero con protagonista la vite
Sab, 11/07/2015 - 10:29

Condividi su:


Sarà inaugurata oggi (sabato 11 luglio), alle 18.30, nelle sale della sezione di arte contemporanea del Complesso Museale di San Francesco a Montefalco, “ORIGO – Ritratti dell’origine di un processo millenario”, la mostra fotografica dell’artista umbro Pier Paolo Metelli.

La mostra, promossa da PACMAT Art in Progress del curatore Matteo Pacini e supportata dall’associazione culturale Humancase, comprende una serie di scatti in bianco e nero che hanno come protagonista la vite quale origine (da qui origo, dal latino: origine) e principio dell’antichissimo processo di vinificazione, eccellenza territoriale ha fatto conoscere a livello internazionale l’Umbria come patria di vini di qualità, primo fra tutti il Sagrantino.

Pier Paolo Metelli, attraverso i suoi scatti, vuole dare una visione insolita del vitigno del Sagrantino indagando la sua vera natura lontano dalla pesante influenza dell’uomo. Infatti, il vitigno, se non potato, sistemato, concimato e curato sistematicamente, cresce a dismisura e in maniera irregolare sviluppando interessanti forme contorte più vicine a sculture che alle classiche piante arbustive che siamo abituati a vedere nei vitigni.

Origo, che sarà visitabile fino alla fine di settembre e si svolgerà in uno dei periodi di maggiore affluenza turistica per la città, è patrocinata dal Comune di Montefalco ed è inserita tra gli eventi collaterali di Expo 2015 ,che ha come tema principale “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”.

“ORIGO – Ritratti dell’origine di un processo millenario” sarà inaugurata sabato 11 luglio alle ore 18.30 ad allietare il vernissage live music di Alessio Andreani – Acoustic Finger Style Guitar.

Pier Paolo Metelli nasce a Foligno nel 1977. È un fotografo di particolare sensibilità, amante del viaggio e della diversità insita nelle tradizioni popolari. Riesce a cogliere il lato più intenso nei soggetti scelti, ritraendoli nel pieno della loro spontaneità e naturalezza espressiva. Scopre da giovane la passione per la fotografia e comincia presto a seguire corsi per apprenderne le tecniche e le infinite possibilità di creazione artistica. Nel 1999 comincia a viaggiare per l’Europa, l’Africa e l’America Meridionale, applicando alla pratica le nozioni teoriche apprese e realizzando vari reportage sulle più diverse culture. Nel 2007 realizza, nell’Amazzonia Brasiliana, tre importanti reportage sulla riserva Indios Karitiana, sulla discarica di Porto Vhelo e sulla storia dei cercatori d’oro. E’ protagonista di mostre tra l’Italia e la Francia, ottenendo riconoscimenti e vincendo numerosi concorsi fotografici. Si specializza nella documentazione di eventi e manifestazioni culturali. Sue campagne fotografiche sono inserite in guide territoriali e collabora con numerose aziende nel settore enogastronomico, pubblicando in diverse riviste enologiche.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!