A MONTEFALCO GENITORI E FIGLI INCONTRANO LA SCUOLA - Tuttoggi

A MONTEFALCO GENITORI E FIGLI INCONTRANO LA SCUOLA

Redazione

A MONTEFALCO GENITORI E FIGLI INCONTRANO LA SCUOLA

Mer, 27/02/2008 - 12:20

Condividi su:


A MONTEFALCO GENITORI E FIGLI INCONTRANO LA SCUOLA

Pochi giorni fa , presso la Sala Consiliare del palazzo municipale , si è tenuto il secondo di tre incontri che l'Istituto Comprensivo ” F.Melanzio ” e la dirigente Mirella Palmucci hanno organizzato per coinvolgere genitori e allievi in un lungimirante progetto di ” Lettura della realtà ” . Il numerosissimo pubblico presente ha ascoltato con interesse i relatori durante le loro puntuali illustrazioni . Padri , madri , figli e docenti : sono quattro figure umane intorno alle quali ruota il passato , il presente ed il futuro della convivenza civile . Il nucleo familiare è la cellula primaria della società . Lo sostengono , con convinzione , sia i laici che i cattolici . Al suo interno le generazioni si mescolano contaminandosi a vicenda . Il frutto di questa commistione può essere buono , ma può anche non esserlo , se manca la capacità di ascolto e la voglia di stare insieme . I bambini e le bambine , in tale contesto , sono ovviamente capaci di ottenere stimoli positivi : a casa , a scuola , con gli amici e le amiche . Ma possono anche ricevere una educazione sbagliata e fuorviante . Lo spartiacque tra le due possibilità , alle volte , è davvero stretto . Il ruolo della didattica deve quindi sapersi adattare ai cambiamenti repentini imposti dalle mutevolezze culturali di un mondo che cambia alla velocità della luce . E i figli prima , e gli studenti poi , non possono essere lasciati soli nel momento in cui si trovano ad affrontare i problemi . E proprio questo secondo appuntamento allargato ha messo in evidenza la stringente necessità di accompagnarli verso una crescita formativa solida che non li faccia mai sentire come naufraghi in mezzo ad un mare in tempesta . Il convegno ha raggiunto altissimi livelli di attenzione e partecipazione soprattutto nel momento in cui è intervenuto il dr. Pierluigi Brustenghi , neurologo al presidio ospedaliero San Giovanni Battista di Foligno . Il terzo e conclusivo seminario con i genitori si terrà il prossimo lunedì 10 marzo 2008 .


Condividi su:


Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!