A Montefalco arriva il 10° "Raduno della Bandiera" della Lega Sbandieratori - Tuttoggi.info

A Montefalco arriva il 10° “Raduno della Bandiera” della Lega Sbandieratori

Redazione

A Montefalco arriva il 10° “Raduno della Bandiera” della Lega Sbandieratori

Domenica 24 aprile, raduno con 7 compagnie da tutto il paese per il torneo di Coppa Italia
Lun, 18/04/2016 - 10:46

Condividi su:


Domenica 24 aprile a Montefalco si tiene il 10° Raduno della Bandiera, torneo del circuito di Coppa Italia della Lega Italiana Sbandieratori, che vedrà sfidarsi 7 compagnie di sbandieratori e musici provenienti da varie regioni d’Italia.

Alle porte della città di Montefalco, a partire dalle ore 15, negli spazi di viale della Vittoria, le compagnie partecipanti si sfideranno nelle specialità di coppia tradizionale, piccola squadra e assolo musici.

I Gruppi in lizza sono: Gruppo Storico Città di Montefalco (PG), Nobile Contrada Trinità Soriano nel Cimino (VT), Sbandieratori e Musici Città della Pieve (PG), Sbandieratori e Musici Città di Lucca (LU), Sbandieratori e Musici Città di Gallicano (LU), Sbandieratori e Musici GO La Torre di Grugliasco (TO), Alfieri e Musici della Val Marina di Calenzano (FI).

La Lega Italiana Sbandieratori, ente riconosciuto dal CONI, ha istituito i tornei di Coppia Italia nel 2015 con un duplice obiettivo di promozione delle attività sportive e di valorizzazione del patrimonio culturale che unisce tutte le regioni italiane. Il trofeo in palio sarà assegnato alla Compagnia che avrà ottenuto i migliori punteggi nei vari tornei annuali patrocinati dalla Lega Italiana Sbandieratori.

Quest’anno il 10° Raduno della Bandiera coincide con il ventennale della fondazione del Gruppo storico sbandieratori e musici città di Montefalco, che è anche organizzatore del Raduno sin dal 1999.

In concomitanza con il torneo della Lega Italiana Sbandieratori, a Montefalco si svolgeranno alcune iniziative celebrative per i 20 anni del Gruppo storico di Montefalco.

Sabato 23 aprile alle ore 21 presso la chiesa-museo di San Francesco si terrà la cerimonia “Vent’anni di noi”: un racconto dei 20 anni di attività del Gruppo storico dalla viva voce di chi lo ha costruito e sostenuto, caratterizzato da interventi dal vivo e proiezioni.

La narrazione seguirà alcuni temi cruciali quali: le origini, i ricordi, l’agonismo e la nascita del Campionato italiano di Coppa Italia, la collaborazione con la Lega Italiana Sbandieratori, i valori condivisi e la scuola di tradizione che continua a formare gli sbandieratori e musici di oggi e di domani.

Dal 23 aprile si aprirà anche la mostra permanente che illustra il cammino fatto dal Gruppo storico di Montefalco in questi 20 anni. Sarà visitabile presso la sede della Pro Loco di Montefalco in via Ringhiera Umbra fino al 21 agosto, ogni sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 19.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!