“A macchia d’olio”, focus su olio evo e ciliegiolo a Narni - Tuttoggi

“A macchia d’olio”, focus su olio evo e ciliegiolo a Narni

Marco Menta

“A macchia d’olio”, focus su olio evo e ciliegiolo a Narni

Ven, 05/11/2021 - 14:47

Condividi su:


"A macchia d'olio", un appuntamento, a Narni, con il ciliegiolo e l'olio extra vergine di oliva sabato 6 e domenica 7 novembre.

“A macchia d’Olio”: un evento enogastronomico organizzato dal Comune di Narni all’interno del circuito di Frantoi Aperti in Umbria. Una due giorni, sabato 6 e domenica 7 novembre, per scoprire il territorio grazie al trekking, per degustare, conoscere l’olio extravergine di oliva dei Colli Amerini e il ciliegiolo.

Sabato 6 assaggio di Ciliegiolo in Piazza dei Priori

Sabato 6, in Piazza dei Priori, dalle 10 alle 18 verrà allestito il banco di assaggio del Ciliegiolo di Narni dell’associazione Produttori di Ciliegiolo. Il vitigno, nello specifico, è riuscito a sopravvivere all’estinzione grazie alla tenace passione di un gruppo di piccoli produttori narnesi; oggi gli ettari coltivati a ciliegiolo sono circa 50, e grazie all’associazione questo vino sta trovando spazio come uno dei rossi più tipici e interessanti del centro Italia.

Il “Trekking del Ciliegiolo” per visitare le più celebri cantine della zona

Alle 11, poi, si terrà il primo “Trekking del Ciliegiolo”, che consentirà di visitare le più celebri cantine della zona, di degustare i vini aziendali e l’olio. Alle 17, nella sala del Consiglio comunale di Palazzo del Podestà, appuntamento con “L’Olio Mio”. L’iniziativa fa parte della rassegna “Racconti di Vita e di Olio” teatralizzati da Maurizio Pescari, giornalista e scrittore.

In compagnia dell’imprenditrice agricola Claudia Pompili

Sarà presente pure Claudia Pompili, imprenditrice agricola. I racconti ruoteranno intorno alle differenze tra “l’olio mio” e “il mio olio”, definendo consuetudini e tradizioni che regolano l’approccio di famiglia alla gestione di un uliveto. Si guarderà con occhio critico al presente, alla necessità di dare una svolta imprenditoriale a un settore che ha bisogno di agricoltori e imprenditori.

“A macchia d’olio”, il trekking da Itieli al Sacro Speco

Domenica, infine, sarà la volta di “A macchia d’Olio”, un trekking che partirà alle 9 dalla frazione di Itieli per un’escursione tra i boschi e gli uliveti non distanti dall’eremo del Sacro Speco. Durante la camminata l’incontro con l’artista Giulia Filippi. Il percorso terminerà con una visita e una degustazione di olio evo in alcuni dei frantoi più importanti della zona.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!