A LUGNANO IN TEVERINA INIZIA "SERE D'ESTATE AL MUSEO" - Tuttoggi.info

A LUGNANO IN TEVERINA INIZIA “SERE D'ESTATE AL MUSEO”

Redazione

A LUGNANO IN TEVERINA INIZIA “SERE D'ESTATE AL MUSEO”

Mar, 07/07/2009 - 15:40

Condividi su:


Nei mesi di luglio e agosto la Soc. Sistema Museo, in collaborazione con il Comune di Lugnano in Teverina, presenta una serie di itinerari inediti destinati ad approfondire la conoscenza della storia del borgo e del suo territorio.

Dall'origine romana al periodo medievale, dal XVI secolo agli attuali eventi folkloristici che coinvolgono i suoi abitanti e i numerosi visitatori.

La realizzazione della serie di eventi presentati è stata possibile grazie al contributo della Regione Umbria nell'ambito del progetto regionale di valorizzazione e ampliamento dei servizi dell'Antiquarium Comunale di Lugnano in Teverina.

SERE D'ESTATE AL MUSEO

4 luglio – 1 e 29 agosto 2009, ore 21 e ore 22

Le ville romane nel territorio dell'amerino

Un percorso a ritroso nel tempo alle radici della storia del territorio lugnanese e della valle del Tevere. I resti delle ville romane rinvenuti nella zona dell'amerino rappresentano la testimonianza più efficace dell'importanza rivestita da questo territorio in epoca romana, di cui sono splendidi esempi le ville di Poggio Gramignano e di Popiliano.

11 luglio – 8 agosto 2009, ore 21 e ore 22

Trekking urbano per le vie del centro storico

Alla scoperta del centro storico di Lugnano in Teverina attraverso un percorso guidato tra le vie, gli archi e le case del borgo. La suggestiva atmosfera medievale che permea la città, rivive nei palazzi, nelle chiese e nei monumenti, solidi e immutabili testimoni delle alterne vicende storiche di Lugnano che si potranno conoscere attraverso questo inedito e affascinante itinerario.18 luglio – 15 agosto 2009 ore 21 e ore 22

Le tradizioni e il folklore delle genti di Lugnano in Teverina

Un'analisi dei più importanti eventi folkloristici e delle principali tradizioni presenti a Lugnanoper conoscere il suo patrimonio culturale e il suo sentire, e gettare uno sguardo sulla sua storia.

25 luglio – 22 agosto 2009 ore 21 e ore 22

Le pitture di Livio Agresti e il suo rapporto con Lugnano in Teverina

Viaggio alla scoperta dell'arte del pittore cinquecentesco Livio Agresti. Attraverso l'analisi delle tappe più importanti della sua carriera, sarà possibile conoscere e approfondire la personalità del maestro forlivese che ha lasciato un'importante traccia della sua produzione artistica anche a Lugnano in Teverina.

Le visite tematiche sono tutte gratuite

Luogo di ritrovo: Collegiata di Santa Maria

Nell'ambito dello stesso progetto regionale sarà possibile visitare il circuito museale diLugnano anche nei giorni di mercoledì, giovedì e sabato nel seguente orario:ore 16.00-17.00-18.00-19.00

Ingresso gratuito

Luogo di ritrovo: Collegiata di santa Maria

Il venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00 con cadenza oraria le visite guidate saranno effettuate presso il Convento di San Francesco fuori le mura di Lugnano.

Ingresso gratuito

Luogo di ritrovo: Convento di san Francesco

Per informazioni:

lugnano@sistemamuseo.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!