A 'I Primi d'Italia' protagonisti i prodotti tipici dell'Umbria con il 'Villaggio delle tipicità locali' - Tuttoggi.info

A 'I Primi d'Italia' protagonisti i prodotti tipici dell'Umbria con il 'Villaggio delle tipicità locali'

Redazione

A 'I Primi d'Italia' protagonisti i prodotti tipici dell'Umbria con il 'Villaggio delle tipicità locali'

Mar, 24/09/2013 - 14:58

Condividi su:


Produzioni d’eccellenza e tipicità locali con 18 diversi primi piatti, caratterizzeranno il 'Villaggio delle tipicità locali' che verrà allestito a Palazzo Candiotti, nell’ambito della XV edizione de “I Primi d’Italia”. Il Villaggio, promosso da Comune di Foligno, Università dei Sapori e Fondazione Barbanera, sarà aperto dal 26 al 29 settembre.

Umbria protagonista – Secondo l’assessore allo sviluppo economico, Joseph Flagiello, “la collaborazione consolidata tra diversi soggetti per la realizzazione di questo villaggio, contribuisce a far conoscere sempre di più le nostre produzioni e quindi il nostro territorio”. Saranno presenti 25 piccoli produttori delle principali tipicità umbre, quali olio, vino, zafferano, miele, formaggi e salumi. L’Univeristà dei Sapori gestirà la taverna con un particolare menu, la Fondazione Barbanera proporrà la mostra “Barbanera dei cibi felici” e ci sarà pure, la mostra fotografica “Fatti di Terra” di Francesco Fratta.

Barbanera speciale per i Primi – Sono 16 gli appuntamenti previsti, tra eventi, mostre, workshop e degustazioni gratuite nel villaggio. Da rilevare anche il connubio tra Università dei Sapori e Fondazione Barbanera, che ha dedicato al festival uno speciale calendario lunario “Barbanera dei cibi felici 2014” che sarà in distribuzione gratuita a quanti vorranno gustare i piatti o visitare la mostra. Si tratta di un’edizione unica, interamente dedicata non solo al cibo e alla cucina ma a tutta la filiera che dall'orto conduce al piatto. Si parla di cibo a tutto tondo, tra ricette, tradizioni, proverbi, curiosità, sostenibilità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!