A Gubbio torna il Festival internazionale di Scacchi, attesi oltre 170 giocatori - Tuttoggi.info

A Gubbio torna il Festival internazionale di Scacchi, attesi oltre 170 giocatori

Davide Baccarini

A Gubbio torna il Festival internazionale di Scacchi, attesi oltre 170 giocatori

La terza edizione avrà luogo da venerdì 28 febbraio a domenica 2 marzo a Palazzo Pretorio
Mer, 26/02/2025 - 14:05

Condividi su:


Campioni e appassionati di scacchi da tutto il mondo pronti ad invadere Gubbio: saranno oltre 170, infatti, i giocatori che arriveranno in città per il Festival Internazionale che si terrà a Palazzo Pretorio da venerdì 28 febbraio a domenica 2 marzo.

L’evento, organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Barcellona Scacchi in collaborazione con il Gruppo Scacco Matto Eugubino e patrocinato dal Comune, è alla sua terza edizione ed è stato presentato stamattina (26 febbraio) nella Sala Consiliare dall’assessore allo Sport Carlotta Colaiacovo e dal presidente del Gruppo Scacco Matto Eugubino Francesco Zaccagni.

L’importante appuntamento umbro su scala nazionale e internazionale, autorizzato dal CONI e dalla Federazione Scacchistica Italiana (FSI) sarà composto da tre tornei destinati a diverse categorie di giocatori sulla base del punteggio “Elo Fide”, con un numero complessivo di partite stimato in 5 turni di gioco distribuiti nell’arco di tre giorni.

Sedi di gioco per lo svolgimento dell’intera manifestazione scacchistica saranno la Sala Trecentesca e la Sala Consiliare di Palazzo Pretorio di Piazza Grande, quest’ultima resasi necessaria per l’altissimo numero di adesioni.

“Siamo davvero felici per i numeri raggiunti – ha detto in conferenza stampa Zaccagnile strutture ricettive cittadine sono state prese d’assalto, peraltro in un periodo fuori dai ponti turistici canonici, e quest’anno registriamo un record di partecipanti che ci ha costretto ad occupare un’altra sala di Palazzo Pretorio, oltre alla consueta Trecentesca. Si tratta di un evento nato quasi per caso, grazie a Giuseppe Zangla, appassionato scacchista siciliano che aveva il sogno di realizzare un festival in una città di cui si era innamorato”.

L’assessore Colaiacovo ha parlato di una “iniziativa importante per la città, che porterà a Gubbio tantissime persone e le ospiterà in un luogo del tutto speciale, che è luogo di scelte, strategie e concentrazione per antonomasia. Siamo perciò felici di dare massimo supporto a questo evento e già al lavoro per organizzare la prossima edizione, convinti della bontà del progetto e sostenuti da un crescente successo di pubblico”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!