Venerdì 6 giugno torna in tutta Italia “La lunga notte delle chiese”, evento giunto alla decima edizione e che, per il quinto anno consecutivo, coinvolgerà anche la Diocesi di Gubbio. L’iniziativa, promossa a livello nazionale dall’associazione “BellunoLaNotte.com” in collaborazione con le Diocesi aderenti, è organizzata localmente grazie al sostegno del Polo museale diocesano e dell’Associazione culturale “La Medusa”.
A partire dalle 21 e fino alle 22.30, ben 12 chiese eugubine saranno eccezionalmente aperte al pubblico per offrire una passeggiata serale tra arte, cultura e spiritualità. Nello specifico si tratta di: Chiesa Cattedrale, San Giovanni, Santa Croce della Foce, Sant’Agostino, San Domenico, Santa Maria dei Laici, Santa Maria al Corso, San Francesco, San Marziale, Santa Maria della Vittorina, Santa Maria Nuova e Madonna del Prato.
La “Lunga notte delle chiese” rappresenta un’occasione unica per riscoprire il patrimonio artistico e spirituale della città, vissuto in una veste serale capace di restituire nuova luce e fascino ai luoghi di culto. Tra le iniziative in programma, due visite guidate arricchiranno l’esperienza: alle ore 22 alla chiesa di Santa Maria dei Laici (detta dei Bianchi) e, in parallelo, alla chiesa di Santa Maria Nuova, dove sarà possibile visitare l’esposizione “Oltre – In sottrazione per aggiungere”, mostra personale di Elisabetta Lupi, inaugurata il 1° giugno, a cura di Linda Panfili ed Elisa Polidori, che presenta una selezione di opere realizzate in oltre venticinque anni di ricerca e sperimentazione.
Accanto a oli su tela e supporti polimaterici, sono esposte in via del tutto eccezionale alcune creazioni in oro, argento e perle naturali, espressione di una raffinata abilità orafa e di un linguaggio simbolico che travalica la materia. Un percorso intenso e ascensionale, che si rivolge allo spettatore in un dialogo profondo e aperto, carico di significati spirituali e visioni interiori. La mostra resterà visitabile fino al 24 giugno, con apertura straordinaria serale proprio il 6 giugno in occasione della “Lunga notte delle chiese”. Per informazioni: email info@museogubbio.it e telefono 0759220904.