A Gualdo Tadino domani c’è il Lercio Live Show

A Gualdo Tadino domani c’è il Lercio Live Show

Proseguono con successo gli eventi dell’estate gualdese “The Summer” promossa dall’Amministrazione Comunale, il 30 agosto la “Cena in bianco”

share

Proseguono con successo gli eventi dell’estate gualdese “The Summer” promossa dall’Amministrazione Comunale e ieri, attraverso una conferenza stampa presso la Sala Giunta del Municipio, sono stati presentati due appuntamenti di rilievo in programma nei prossimi giorni: lo spettacolo di intrattenimento “Lercio Live Show” di venerdì 23 agosto e la “Cena in Bianco” – Unconventional Dinner di venerdì 30 agosto.

Ad illustrare le due iniziative erano presenti oltre al Sindaco Massimiliano Presciutti, l’Assessore alla Cultura, Barbara Bucari, la Direttrice del Polo Museale Catia Monacelli e il Direttore di Radio Tadino, Giancarlo Pascolini.

“Presentiamo oggi  – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Barbara Bucari – altri due eventi di livello che si svolgeranno a Gualdo Tadino in questi ultimi giorni di agosto.  Venerdi 23 porteremo in città il “Lercio Live Show”, con la collaborazione di Radio Tadino media partner dell’iniziativa, che è uno spettacolo di satira politica e che farà sicuramente divertire i presenti. Ci aspettiamo tanta gente, come quella che c’è stata ieri al Concerto della Banda Musicale Città di Gualdo Tadino. Mentre venerdì 30 agosto proporremo poi la “Cena in Bianco” organizzata dal Comune con il Polo Museale e Radio Tadino come media partner. Gli eventi dell’estate gualdese, dunque, non finiscono qui”.

“Lercio live”, è uno spettacolo ideato e scritto dalla redazione di Lercio.it, un famosissimo sito internet italiano di satira.  Lercio.it è nato nel 2012 e nel corso degli anni ha vinto svariati premi: il Premio satira politica di Forte dei Marmi, il Premio satira del Carnevale di Viareggio e 5 Macchianera Italia Awards (gli Oscar del web). Dal 2014 è presente stabilmente nei palinsesti di Radio 2 col notiziario satirico “Tg Lercio”, andato in onda anche su Rai 3 in occasione del Concertone del primo maggio.

Telegiornali esilaranti, rubriche improbabili e il meglio del repertorio del sito satirico accompagneranno venerdi 23 agosto alle ore 21 in Piazza Garibaldi spettatori gualdesi e non in un divertentissimo viaggio all’insegna della “sporca informazione, sempre in bilico tra realtà e finzione”, fanno sapere gli organizzatori.

L’evento “Lercio Live Show” è promosso dal Comune di Gualdo Tadino in collaborazione con Radio Tadino come Media Partner.
La “Cena in Bianco”, organizzata dal Comune di Gualdo Tadino in collaborazione con il Polo Museale e la stessa Radio Tadino, in programma venerdi 30 agosto alle ore 20 in Piazza Martiri, invece, è una cena non convenzionale all’aperto (un pic nic urbano) dove il colore dominante è il bianco simbolo della neutralità.

L’iniziativa, nata a Torino la prima volta nel 2016, mira a trasmettere i valori di condivisione, convivialità e promozione sociale. Le regole da rispettare sono semplici:
-Tutto dovrà essere di colore bianco, dalla tovaglia all’abbigliamento;
-il cibo da portare potrà essere di qualsiasi colore;
-i tavoli saranno forniti dall’organizzazione
-i tavoli dovranno essere coperti da tovaglie bianche in tessuto (No carta). Anche i tovaglioli dovranno essere in tessuto bianco;
-le sedie potranno essere di qualsiasi colore, se volete potrete ricoprirle e decorarle;
-obbligatorio l’uso di Piatti in Ceramica bianchi e bicchieri di vetro (No carta e No plastica);
-il luogo che vi ospiterà dovrà essere lasciato come lo avete trovato, quindi ognuno porterà via i propri rifiuti;
-Ci si ritroverà dalle ore 18 nel luogo prestabilito, per scaricare e addobbare la propria tavola. L’allestimento dovrà essere concluso entro le 20.00.
-Si inizierà a mangiare tutti insieme verso le 20.30 con la consueta sfazzolettata.
L’iscrizione alla “Cena in Bianco” è obbligatoria e gratuita.
Chi non possiede tavoli e sedie da portare può contattare il Polo Museale telefonicamente allo 075-9142445 o tramite email: info@polomusealegualdotadino.it. Pagina Facebook: Cena in Bianco Gualdo Tadino.

“La Cena in Bianco – conclude l’Assessore Bucari – è un evento che si svolge nel rispetto delle 5 E ossia eleganza, estetica, educazione, etica ed ecologia. Dopo il successo ottenuto a Torino, dove è nata l’iniziativa, e in altre città italiane, quest’anno avremo il piacere di ospitare questa manifestazione anche a Gualdo Tadino. Si tratta di un pic-nic urbano che ha l’obiettivo di far stare insieme le persone regalando emozioni bellissime ai partecipanti e un colpo d’occhio suggestivo. Ci sono già diverse persone e associazioni che hanno aderito, tra queste anche il Gruppo Fotografico Gualdese, e ci aspettiamo una buona partecipazione anche da fuori Gualdo. Rispetto al format originale, poi, abbiamo anche inserito alcune variazioni come l’ospite della serata che sarà Gabriella Zanchi, un dj set dopo la cena, la partecipazione di Maria Sole Fazi che seguirà il momento della sfazzolettata e la premiazione del Concorso Balconi in Fiore. Invitiamo tutti a partecipare”.

Durante la serata saranno distribuiti dei gadget e sarà assegnato un riconoscimento al tavolo meglio allestito. In caso di maltempo l’evento sarà spostato ad altra data.

share

Commenti

Stampa