A giugno varchi elettronici in centro: ecco dove - Tuttoggi.info

A giugno varchi elettronici in centro: ecco dove

Claudio Bianchini

A giugno varchi elettronici in centro: ecco dove

Periodo sperimentale in estate / Monitoraggio al Comando dei Vigili Urbani
Mar, 07/04/2015 - 14:28

Condividi su:


 Varchi elettronici: stavolta sembra che l’amministrazione comunale, dopo anni di proclami, sia veramente pronta a passare dalle parole ai fatti.

Se tutto andrà secondo i piani infatti, l’accesso delle auto al centro storico sarà rigidamente limitato già entro due mesi, ipoteticamente verso la fine del mese di giugno. Previsto anche un periodo estivo sperimentale, approfittando della diminuzione del traffico e della pieno fervore del ‘fenomeno movida’.

Invocati dai residenti, osteggiati dagli operatori economici, trasversalmente temuti dagli automobilisti: ora però il conto alla rovescia è scattato. L’area tecnica del Comune di Foligno che si occupa di informatizzazione e digitalizzazione ha concluso il lavoro di progettazione, sul quale ora sarà chiamata ad esprimersi la giunta comunale. Una tematica che, salvo slittamenti e lungaggini burocratiche, verrà esaminata entro la metà del mese di aprile.

Il lavoro di installazione vero e proprio non dovrebbe essere particolarmente impegnativo, le operazioni di predisposizione per il collegamento alla rete sotterranea di cablaggio infatti, sono già state realizzate, mentre grazie alla fibra ottica sarà possibile integrare l’intero sistema. Il terminale sarà il comando della polizia municipale in viale Marconi, quartier generale dal quale verrà effettivamente monitorato il traffico nel cuore cittadino.

I varchi elettronici, con tanto di pannelli a messaggio variabile a seconda delle disposizioni che si vorranno adottare, saranno collocati in via XX Settembre all’altezza di piazza San Giacomo, in via Garibaldi all’altezza di piazza Giacomini, in via Mazzini all’incrocio con via Benedetto Cairoli e su via San Giovanni dell’Acqua all’altezza di via Pascoli.

Non sarà comunque una ‘blindatura alle quattro porte’ né tantomeno tutti i giorni e per tutto il giorno. Nel progetto, tra l’altro già in cantiere con la passata amministrazione, anche la possibilità di indicare le aree di sosta a servizio del centro storico, con informazioni sui posti ancora a disposizione. Nessun disagio, anzi maggiori opportunità per i residenti, che dovranno comunque essere coinvolti insieme alle associazioni di categoria.

L’obiettivo finale dell’amministrazione comunale sarebbe quello di entrare a pieno regime dal prossimo mese di settembre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!