A Giove il progetto Libroarcobaleno Umbria - Tuttoggi.info

A Giove il progetto Libroarcobaleno Umbria

Redazione

A Giove il progetto Libroarcobaleno Umbria

Mer, 20/06/2012 - 15:58

Condividi su:


In occasione del Solstizio d'Estate a Giove (TR), la ONLUS Geografie del Dialogo organizza insieme al Comune di Giove ed all'Accademia di Belle Arti di Roma una giornata di lavori sul progetto Libroarcobaleno. L'evento si svolgerà domani giovedì 21 giugno alle ore 15,30 nel Palazzo del Comune di Giove. Libroarcobaleno è spazio aperto e libero ad ogni espressione e forma creativa, nato per valorizzare il talento dei giovani artisti emergenti e favorire l’unione tra culture, nel segno di un’opera d’arte. Tale iniziativa contiene l’auspicio racchiuso nel suo stesso nome: diventare un contenitore ex-novo di esperienze artistiche, raccontate pagina dopo pagina, poesia e pittura, quale avvicinamento tra culture diverse. Libroarcobaleno è stato presentato a Roma il 21 marzo 2012, presso la Camera dei Deputati, di fronte ai più importanti rappresentanti della politica e della cultura, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia UNESCO. Libroarcobaleno ha avuto la collaborazione di molte Istituzioni di Alta Cultura, nazionali ed internazionali, Fondazioni ed Istituti. I giovani studenti e artisti under 35 sono chiamati a scegliere un poeta di una cultura diversa dalla propria e interpretare i suoi versi con un’opera inedita e originale. Le opere selezionate e le poesie scelte dai candidati diventeranno un volume di prestigio in copia unica, non commerciabile. Le opere concorreranno a realizzare una pubblicazione-catalogo, che sarà presente nelle principali librerie italiane. La GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA, del 21 marzo ultimo scorso, svoltasi a Roma nella sala del Cenacolo presso la Camera dei Deputati e patrocinata dall'UNESCO, ha concluso la prima fase del progetto triennale Libroarcobaleno. Le opere verranno esposte a luglio nel Palazzo Comunale di Giove e raccolte in un formato multimediale per essere messe in rete dalla Biblioteca Comunale di Giove. Si apre, in occasione del SOLSTIZIO D' ESTATE, una seconda fase internazionale nel triennio 2012 – 2015. Tutti gli artisti che hanno aderito nel triennio precedente, formeranno un EXPO' DELLE IDEE INTERNAZIONALI: UMBRIA ARTE VIVA, e decideranno come creare e svolgere il triennio futuro. I giovani talenti europei e del Mediterraneo, per il prossimo triennio 2012 – 2015, creeranno insieme all'Umbria, nel comprensorio Amerino Narnese, ospitalità e serenità nelle identità del Rinascimento Italiano. A questo riguardo si propone la candidatura della Regione Umbria, dei Comuni del comprensorio Amerino Narnese, della Provincia di Terni e di tutte le Istutuzioni presenti nel territorio che sentono vivi l'amore per l'arte e per i giovani.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!