A GIANO DELL'UMBRIA XIX° RADUNO DEI GIANESI DI ORIGINE - Tuttoggi.info

A GIANO DELL'UMBRIA XIX° RADUNO DEI GIANESI DI ORIGINE

Redazione

A GIANO DELL'UMBRIA XIX° RADUNO DEI GIANESI DI ORIGINE

Gio, 21/08/2008 - 12:58

Condividi su:


Sabato 16 agosto , in occasione del XIX° Raduno dei Gianesi di origine che si tiene nel capoluogo da diciannove anni nella prima domenica successiva al ferragosto , è stato presentato , nella Sala Frà Giordano , il libro “Dai ricordi del cuore alla memoria dei sapori” . I lavori del convegno sono stati aperti da Eda Romoli, presidente della associazione ” Amici della Terra di Giano ” . Successivamente sono intervenuti la professoressa Enrica Sacchi De Angelis , Daniele Falchi, amatore ed esperto di arte culinaria e il professor Giulio Martelli, vicepresidente di ” Amici della Terra di Giano “. Era presente il sindaco di Giano dell'Umbria , Paolo Morbidoni , che si è vivamente complimentato con il sodalizio per il lavoro svolto. Il libro raccoglie una serie di antiche ricette della cucina popolare e risponde pienamente alle esigenze del mangiare bene, coniugando perfettamente semplicità, genuinità e qualità.Un'opera di più autori con interessi differenti, tuttavia legati dal vincolo dell'amicizia e soprattutto dal grande amore verso la propria terra. Felice Santini, esperto conoscitore di tradizioni ed usi locali, ha redatto la prefazione con interessanti informazioni storico-geografiche e sociali. Al professor Giulio Martelli si deve invece la profonda riflessione in cui si evidenzia come ogni essere umano abbia la necessità di conoscere l'origine della propria esistenza per poter ritrovare le proprie origini e dare valore alle vicende umane della comunità di appartenenza. Il convivio è stato allietato dalle poesie in vernacolo di Orazio Falchi che hanno illustrato le ricette insieme a brevi descrizioni che sono preziosi flash di vita del tempo passato.Le signore hanno curato la ricerca di piatti semplici, quelli di una volta, dal sapore e dal profumo antico, ineguagliabili, perchè preparati con ingredienti naturali. La pubblicazione è stata possibile grazie alla generosità del gen. Ivo Sassi , socio benemerito della associazione.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!