A Giano dell'Umbria fervono i preparativi per la 7^ edizione della "Mangiaunta" - foto - Tuttoggi.info

A Giano dell'Umbria fervono i preparativi per la 7^ edizione della “Mangiaunta” – foto

Redazione

A Giano dell'Umbria fervono i preparativi per la 7^ edizione della “Mangiaunta” – foto

Mar, 18/10/2011 - 10:11

Condividi su:


Ultime battute per i preparativi della settima edizione della Mangiaunta, iniziativa all'interno del circuito di Frantoi Aperti, organizzato dall’Associazione Strada dell’Olio Dop Umbria, che si terrà a Giano dell’Umbria sabato 29 e domenica 30 ottobre 2011. Un tour del gusto nei quattro frantoi di Giano dove sarà possibile degustare, oltre all’olio nuovo, i prodotti della migliore tradizione contadina umbra, dal Sedano nero di Trevi ai ceci, alle lenticchie e ai fagioli di coltivazione locale insieme agli ottimi vini DOC e COCG del territorio.

Importante novità in programma. Per rendere ancor più gustoso il giro dei frantoi si aggiunge la quinta tappa, il Forno Comunale di Giano dell’Umbria, in cui sarà possibile assaporare prodotti tradizionali da forno grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Giano dell’Umbria. E chi volesse “ubriacarsi” di olio può lasciare la macchina e prendere il “Gianolio Bus”, uno speciale pulmino che accompagnerà turisti e visitatori lungo il giro dei frantoi. Il servizio sarà attivo sabato 29 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e domenica 30 ottobre dalle ore 10 alle ore 19. Il Gianolio Bus partirà da Piazza San Francesco, Giano dell’Umbria, ogni 30 minuti, guidando i passeggeri attraverso Giano ed i suoi frantoi e consentendo loro di degustare l’olio novello, il pane tipico e le eccellenze enogastronomiche del territorio. Punto di arrivo del tour sarà il Forno Comunale di Giano dell’Umbria, dove degustare la pizza all’olio locale. A chi completa il tour una bottiglia di olio novello in omaggio. Dopo il giro, domenica 30 ottobre alle ore 18, i Solisti del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto nell'incantevole Chiesta di San Francesco allieteranno i visitatori con il concerto “Celebri Arie d'Opera”.

Giano dell’Umbria si prepara, dunque, ad un autunno all’insegna dell’olio e delle produzione di qualità che si concluderà, il 26 e il 27 novembre, con l'attesissima manifestazione “Le Vie dell'Olio” e la tradizionale “Rievocazione della Festa della Frasca”. Una passeggiata tra le vie dell’olio, tra antichi frantoi, olivi millenari, borghi medievali e la straordinaria Abbazia di S. Felice, degustando ed assaporando l’olio d’oliva, tesoro verde di un territorio tutto da scoprire. Per maggiori informazioni visitare il sito www.leviedellolio.info.

Ecco l’elenco dei frantoi aderenti all’iniziativa e le prelibatezze che sarà possibile degustare in ognuno di loro:

FRANTOIO EREDI DEL SERO ENRICO (Loc. Moriano)

Bruschetta e… fagioli. Ospite la Cantina Agricola Del Sero

FRANTOIO FLAMINI (Loc. Bivio Moscardini)

Bruschetta e… Sedano Nero di Trevi. Ospite la Cantina Colleciocco – Agricola Spacchetti

FRANTOIO SPERANZA (Giano dell'Umbria)

Bruschetta e… ceci. Ospite la Cantina Az. Agraria Del Quondam Vittorio

FRANTOIO TINI-DEL SERO (Loc. Pian della Noce – Moriano)

Bruschetta e… lenticchie locali. Ospite la Cantina Azienda Agricola Del Sero Giuliano

FORNO COMUNALE DI GIANO DELL’UMBRIA (Giano dell’Umbria)

Degustazione gratuita di prodotti tradizionali da forno a cura della Pro Loco di Giano dell’Umbria. “Una attraente novità per rendere il tour ancor più gustoso”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!