A Foligno una sopravvisuta di Hiroshima - Tuttoggi.info

A Foligno una sopravvisuta di Hiroshima

Redazione

A Foligno una sopravvisuta di Hiroshima

Toshiko Tanaka ha raccontato la sua esperienza ai ragazzi delle scuole cittadine
Lun, 09/11/2015 - 14:40

Condividi su:


Ai ragazzi degli istituti superiori di Foligno ha raccontato la sua esperienza di sopravvissuta alla bomba nucleare lanciata su Hiroshima il 6 agosto del 1945 durante la seconda guerra mondiale: “Ho perso tutti i miei compagni di scuola – ha detto Toshiko Tanaka a Palazzo Trinci – per tanti anni non ho voluto raccontare niente di quanto avvenuto. Poi il sindaco di Caracas, in Venezuela, mi ha chiesto di raccontare la mia esperienza perché solo chi l’ha vissuta può informare gli altri del rischio connesso agli ordigni nucleari e alle radiazioni. Mi sono convinta a farlo perché è importante testimoniare. Un altro motivo è il fatto che in quel giorno vidi il cielo azzurro, come il giorno prima. E il cielo azzurro per una bambina è un motivo di speranza. Vuol dire che c’è un domani”.

Gli studenti hanno più volte applaudito Toshiro Tanaka che ha risposto anche alle tante domande formulate dai giovani.

L’incontro “Non dimentichiamo Hiroshima e Nagasaki” è stato promosso da Comune di Foligno e Casa dei Popoli, in memoria delle vittime e contro l’uso della guerra atomica per la risoluzione delle controversie internazionali.

Nel pomeriggio alle 16,30 nuovo incontro della Tanaka, sempre a Palazzo Trinci, ma con la cittadinanza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!