A Foligno un week end dedicato a yoga, agopuntura, autoipnosi ed erbe dell'amore - Tuttoggi.info

A Foligno un week end dedicato a yoga, agopuntura, autoipnosi ed erbe dell’amore

Claudio Bianchini

A Foligno un week end dedicato a yoga, agopuntura, autoipnosi ed erbe dell’amore

Presentato il secondo Festival di Medicina Tradizionale e Complementare, ecco tutte le novità | Eventi gratuiti su prenotazione
Mer, 03/10/2018 - 13:50

Condividi su:


A Foligno, il festival che non c’era, adesso c’è! Due giorni interamente dedicati al nutrimento dell’anima e dello spirito, un evento unico nel suo genere in Italia, con presenze di rilievo internazionale e punti di riferimento mondiali. Un week end di appuntamenti gratuiti, aperti a tutti, su prenotazione.

E’ pronto infatti ad alzarsi il sipario sul secondo ‘Festival di Medicina Tradizionale e Complementare’ in calendario sabato 6 e domenica e domenica 7 ottobre a Palazzo Trinci e Palazzo Candiotti, due palazzi storici tra i più importanti e conosciuti della città, posti proprio ai due lati della centralissima via Gramsci, la via della cosiddetta ‘movida’ folignate.

Saranno due giorni ricchissimi, un cartellone di proposte fitto quanto accattivante, si inizia dalle 11 del mattino sino la sera alle 20 con tante, originali, conferenze, presentazioni, esibizioni e workshop: dall’agopuntura allo yoga, dalla conoscenza ayurvedica alle campane tibetane, e poi ancora, autoipnosi, medicina tibetana e persino, assoluta novità di quest’edizione, l’etnofarmarcologia dell’amore, ovvero quali erbe utilizzare in amore, e per l’amore.

Ma non finisce qui, un pubblico di appassionati o di semplici curiosità, potrà affrontare in maniera scientifica, anche altre tematiche oggetto del II Festival di Medicina Tradizionale e Complementare come la riflessologia o digitopressione; i principi e le funzioni dei movimenti del Tai-ji Quan e del Qi Going; la neuropsicologia della meditazione; la corsa come terapia mentale e kenesiologia. Un festival anche tutto da ‘gustare’ con i Tea Experience, degustazioni emozionali curate ‘tea sommelier’. Ed il gran finale con la Cena di Gala di domenica 7 ottobre a Palazzo Candiotti: al ‘centro del mondo’ si incontreranno profumi, sapori ed atmosfere d’oriente e occidente, con un menù di eccellenze locali e degustazioni di thè orientali, percorsi sensoriali ed il concerto esibizione di Thea Crudi: vibrazioni sonore, capaci di agire sulle varie parti del cervello, con profondi effetti positivi sulla mente, conscia e subconscia.

Sulle rive del Topino, relatori di fama e prestigio nazionale ed internazionale, il tutto regolato da un approccio medico scientifico, seguendo sempre i binari dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Un progetto, fortemente voluto e sostenuto dall’Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Medicina corso di Laurea in Infermieristica, con sede proprio a Foligno.

Le prenotazioni sono già a buon punto, e s ricorda che per partecipare si dovrà prenotare gratuitamente alla mail  commerciale.festivaldimedicina@gmail.com

Unico evento a pagamento, la cena con concerto finale, per la quale ci sono ancora disponibilità.

A presentare l’evento, nella conferenza stampa alla Sala Pio La Torre di Palazzo Comunale, Domenico Vittorio Delfino, Presidente del Corso di Laurea in Infermieristica di Foligno.

“Vantiamo presenze che sono punti di riferimento mondiali per le rispettive discipline, penso a Sumita Satarkar in materia di riflessologia, a Franco Fabro per neuropsicologia a Maurizio Grandi per la fitoterapia – dichiara Domenico Delfino – e vorrei segnalare anche Marco Leonti ed i suoi studi su come l’impiego di piante possa influire sull’amore. Ci sono tutte le carte in regola per fare di questo festival, e di Foligno, richiami internazionali. Sicuramente, ad oggi, è l’unico di questo genere in Italia – sottolinea Delfino – le numerose prenotazioni, ed i riconoscimenti che stanno arrivando, ci confermano che stiamo facendo bene. Il tutto sotto un altissimo profilo medico scientifico”.

Un aspetto questo, sottolineato anche dal Segretario del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche di Foligno, Luca Bellagamba, che ha pure annunciato il legame con una delegazione governativa dell’Isola di Man, per un accordo di collaborazione per il reclutamento di personale infermieristico. Altri studenti sono impegnati, in questi giorni, in India per un corso di approfondimento sulle tecniche dell’agopuntura.

“Ci sono tanti pseudo festival ed appuntamenti dedicati allo Yoga o alle discipline orientali in genere, ma spesso si limitano al folklore o ad aspetti che di scientifico o medico hanno poco o niente – ha tenuto a sottolineare Cristiana Mariani, organizzatrice tecnica – questo di Foligno è l’unico con autorevolezza medico scientifica. La scorsa edizione e già è stata un successo, quest’anno invitiamo tutti a prenotare le conferenze, gli approfondimenti e le dimostrazioni che sono assolutamente gratuite. Stiamo registrando molta attenzione non solo da Foligno e dall’Umbria – fa sapere – sia un pubblico di settore, che molti curiosi con la voglia di sapere e approfondire. Sarà molto interessante anche partecipare alla cena di gala finale, con il concerto di Thea Crudi, un appuntamento davvero rarissimo in Italia”.

“Questo Festival di Medicina Tradizionale e Complementare arricchisce di qualità la ricca proposta di eventi di Foligno – ha evidenziato la vicesindaco Rita Barbetti – non a caso proprio qui ‘al centro del mondo’ s’incontrano la cultura occidentale e quella orientale. Molto più legata alla cura ed alla ricerca del benessere, dello spirito, del campo psicosomatico – ha sottolineato –non per questo da considerare con meno validità e dignità, anzi. In due giorni saranno tante le occasioni per conoscersi meglio, ringrazio chi lo ha pensato e chi ha messo in piedi un cartellone così vasto e di così alta qualità. In questo caso possiamo parlare di due giorni dedicati al nutrimento dell’anima”.

Il festival gode anche del patrocinio della Regione dell’Umbria, UslUmbria2, Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, del Gal Valle Umbra e Sibillini e di Afam Spa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!